Il mio Tesoro Tejon, test di 5 mesi

« Older   Newer »
  Share  
finder
icon1  view post Posted on 16/5/2007, 17:16




image

Allora incominciamo!

Il Tejon, il TASSO in lingua spagnola, detto anche dagli inglesi ”THE ANIMAL” (nota la sua nomea nello scavare buche profonde…) è il nuovo MD della Tesoro che sta spopolando in Inghilterra e Francia mentre qui da noi non è ancora molto conosciuto; è contenuto in una scatola di cartone poco ingombrante; aprendola si vedono i tre pezzi costituenti la macchina; la parte con il manico contenente sotto al poggiabraccio il compartimento per le batterie, la parte “pensante” contenente tutta l’elettronica e i comandi costituiti da potenziometri e uno switch davanti all’impugnatura (tipo i White’s per capirci) di uso molto comodo e immediato. Vi sono poi ancora i due tubi di prolunga per la regolazione della lunghezza ed il collegamento della piastra 9”x 8” detta standard web coil, fornita di serie del copripiastra. La piastra molto leggera, in fibra di carbonio, è di nuova concezione con una nuova schermatura antidisturbi. Inoltre è compatibile con quelle del Lobo SuperTRAQ, avendo entrambi la stessa frequenza di lavoro.
Il montaggio, molto intuitivo ed immediato, inizia proprio dalla piastra con il bastone in plastica, in seguito si procede con gli altri collegamenti, tubi di prolunga ed infine si collega il connettore. Il manualetto di istruzioni è molto comprensibile e le figure non danno adito a dubbi.
Il peso dell’MD montato, è solamente 1,35 Kg (incluse le batterie) ed e’ veramente tra i più leggeri sul mercato. Il consumo da quello che ho potuto vedere, non è particolarmente eccessivo; diciamo che utilizzando le cuffie, si arriva anche alle 25 ore; mediamente uno è tranquillo fino a 20 ore di ricerca.
Il comparto delle batterie (8 stilo installate in 2 pacchetti da 4) è situato sotto la culla poggiabraccio e consiste di due sportellini laterali, apribili a compasso verso l’alto. E’ anche possibile installare sulle staffe della culla una fascetta a strap, mediante del velcro, (tipo Ace 250) utile per fissare bene la macchina al braccio e dare solidità alla spazzolata. Personalmente per ora, non ne ho sentito la necessità di installare questa facility.
I possessori di macchine Tesoro, noteranno subito che è sparito i classici colori beige e marrone che solitamente equipaggiavano la produzione; ora al posto di questi spiccano il grigio, il blu, il nero e l’arancione, che danno una bella varietà cromatica alla macchina.
Il Tejon, utilizza il nuovo circuito denominato H.O.T. (High Output Technology, letteralmente Tecnologia ad Alta Uscita) comune alla nuova serie Tejon-Vaquero-Cibola, progettato appositamente dagli ingegneri per sfruttare al massimo la loro tecnologia, dando al Tejon nuova potenza, sensibilità, e soprattutto grande profondità, mantenendo ancora la classica capacità di “iron masking”, silenziosità di ricerca, peso, tipica delle macchine Tesoro.
Ho potuto infatti constatare, come sia enorme la quantità di energia elettromagnetica che la macchina spinge in profondità nel terreno, lo si percepisce in cuffia dal fatto che se si incontra una moneta grossa o un ferro grosso in particolare quelli a forma quadrata, dopo aver superato l’oggetto con la spazzolata orizzontale in cuffia per un po’ si sente ancora l’eco dell’oggetto rilevato: incredibile, mai vista una cosa simile; da questo si intuisce quindi l’enorme potenza disponibile….
A detta dei forum anglo/francesi è il diretto concorrente della rinomata casa francese Xp ed in particolare il Goldmax, avendo entrambi la stessa frequenza; io non ho mai provato l’Xp e quindi, non posso pronunciarmi in merito, ma credo che l’affermazione sia attendibile.

image


Passiamo ora alla descrizione dei vari controlli:
il pannello frontale contiene 6 potenziometri, il primo in basso a sinistra è quello del bilanciamento del terreno, “GROUND ADJUST” un potenziometro multigiri, esattamente 3 e ¾ di fondamentale importanza per ottenere un bilanciamento OK anche nel fortemente mineralizzato e in presenza di cocciame vario. In alto a sinistra vi è quello atto a regolare la soglia di sottofondo, “THRESHOLD” (i possessori dei White’s 6000 XL pro e serie analogica sanno di cosa parlo) e a stabilire l”ampiezza” di lavoro del pinpoint. La posizione ottimale del potenziometro per una soglia udibile un buon pinpoint è verso le ore 12-13.
Nel centro sotto la scritta Tejon, vi è quello della scelta della frequenza del tono di risposta; “VCO/TONE”; se lasciato in “VCO” si lavora con il tono preimpostato di fabbrica e con il pinpoint il tono aumenta proporzionalmente mano a mano che l’oggetto si avvicina al foro centrale della piastra. Nel modo “TONE” invece, più si ruota verso destra il potenziometro, più aumenta il tono; diciamo che la posizione consigliata è a ore 2 o 3, questo perché a detta di molti utilizzatori inglesi è perfetto per distinguere meglio il ferro grosso; io preferisco ancora la posizione in “VCO”, o meglio non ho ancora testato a fondo il settaggio a ore 3 verso la posizione “TONE”.

In basso a destra vi è quello della “DISC LEVEL”, che è considerata la discriminazione principale dello strumento. Comprende varie posizioni della manopola che vanno da “ALL METAL” “IRON”, “FOIL”, “5¢”, “TAB”, and “SCAP” (screw cap, ovvero tappi di bottiglia).

In centro a destra vi è quello della “SENSITIVITY” la sensibilità o potenza che funge anche da interruttore di accensione e test delle batterie, infatti, appena acceso lo strumento si dovrebbero sentire 7 o 8 beep beep a testimonianza del fatto che le batterie sono a piena carica; a mano a mano che si scaricano i beep beep diminuiranno sempre più fino, a che se ne udranno solo più 2 o 3, ed è a quel punto che è consigliabile cambiarle. Le tacche del potenziometro, vanno da a 1 a 10; oltre vi è una zona arancione detta di “boost” o massima potenza che incrementa ulteriormente le prestazioni, a patto che le condizioni del terreno lo permettano…

L’ultimo potenziometro, l”ALT DISC LEVEL” in alto a destra, è la vera novità del Tejon; con esso si controlla con un’ottima precisione che l’oggetto rilevato sia della lega metallica voluta; è in pratica un filtro notch molto preciso e con funzioni ausiliarie alla prima discriminazione; ovvero, se il mio oggetto “passa” e quindi suona al primo filtro discriminante definito dal potenziometro “DISC LEVEL”, non è detto che sia qualcosa di buono che mi interessi…infatti come ben sapete, dopo il ferro, purtroppo, vi è ancora una marea di accozzaglia e rumenta che desidero discriminare! Allora che faccio? Semplice intervengo sul trigger spingendolo in avanti in modo da far lavorare la seconda discriminazione e senza apprezzabile perdita di profondità, che mi confermerà o meno la bontà del mio ritrovamento.

Questo “TRIGGER” posto sotto il pannello di controllo, consta di tre posizioni; la prima di default la centrale, lavora in discriminazione principale, se tirato verso di voi si lavora in “all metal” ed è utilizzato anche per il “pinpoint”; se lo si sposta in avanti si fa intervenire la seconda discriminazione, la “ALT DISC LEVEL” dove l’utilizzatore ha scelto in precedenza il tipo di metallo da accettare. La posizione naturale dello switch è sempre la posizione centrale, quindi se rilasciato, ritorna sempre in centro.
L’altoparlante e la presa per la cuffia sono sul retro del pannello di controllo.

E veniamo ora al modus operandi, ovvero come lo si prepara per la caccia…

1) Per prima cosa si portano i potenziometri della soglia e delle due discriminazioni tutte a sinistra, la prima discriminazione produce anche un “click” che porta la macchina in modo “all metal”.
2) Il potenziometro del tono ruotato su “VCO”
3) Il ground adjust tutto ruotato a sinistra e poi lo ruotiamo a destra di un giro
4) Alziamo orizzontalmente e parallelo al terreno a 40-60 cm da terra il Tejon.
5) Accendiamo la macchina tramite il potenziometro “SENSITIVITY” e portiamolo pure anche verso la zona arancione; se sentiamo che la macchina inizia a gracchiare con dei “pops, cracks” allora piano piano, torniamo indietro fino a che questi scompaiono. Staremo sicuramente lavorando al massimo della potenza per quella zona di terreno.
6) Portiamo il potenziometro della soglia “THRESHOLD” a ore 12-13 non di più, per non penalizzare le operazioni di centramento con il pinpoint e anche per non avere una soglia troppo rumorosa…
7) Scegliendo ovviamente una zona priva di elementi metallici, pompiamo la piastra verso terra in modo da avere una corsa di circa da 0 a 20 cm circa dal terreno.
8) A questo punto potremo avere due tipi di risposta audio:

la soglia aumenta quando abbasso la piastra verso terra

- se accade cio’ dovrò ruotare lentamente il potenziometro del “GROUND” verso il segno negativo, fino a quando il suono non cambierà più, sarà cioè costante

la soglia aumenta quando alzo la piastra dal terreno

- se accade cio’ dovrò ruotare lentamente il potenziometro del “GROUND” verso il segno positivo, fino a quando il suono non cambierà più, sarà cioè costante

gli inglesi dicono che per aumentare la profondità sarebbe consigliabile portare la soglia leggermente positiva, ossia aumentarla leggermente quando nel movimento di pompaggio, abbasso la piastra verso terra.
A questo punto, si può regolare con il potenziometro della "DISC LEVEL" la discriminazione principale, sino ad un punto in cui si taglia il ferro, in genere poco dopo la dicitura "IRON", e si è pronti alla ricerca. La seconda discriminazione la si puo' settare a piacere, in base alle proprie esigenze, io in genere la metto sulla F iniziale di "FOIL" ed in questo modo non perdo nulla che è posto nella gamma bronzo, piombo, ottone e oro (magari). Vi sono altre scuole di pensiero su questo argomento, infatti gli americani che hanno solo le loro monete di una lega diversa dalle nostre, adottano un altro tipo di settaggio molto più discriminante, e di conseguenza meno faticoso, e sarebbe quello di impostare la prima discriminazione su "FOIL" e la seconda su "TAB" e i più temerari addirittura su "SCAP"!
Un settaggio adatto a prati inquinati o giardini/parchi potrebbe essere quello di posizionare il potenziometro della discriminazione principale (DISC LEVEL) sopra la “L” di FOIL mentre la discriminazione secondaria sulla “B” di TAB. questo settaggio interviene quando si controlla con lo switch in “ALT DISC LEVEL” e funziona un po’ come rilevatore di monete.
Terminata come dicevo questa procedura, si può iniziare lo spazzolamento che dovrà essere molto lento in modo da beccare tutti i segnali, anche quelli molto deboli. Dico questo perché ho sperimentato di persona che spazzolando velocemente si perdono buoni segnali anche profondi…

I terreni in cui ho provato la macchina sono il classico arato medio-piccolo con cocci vari, prati con erba anche alta e fitta, boschi e terreni sabbiosi, (non spiaggia) montagna con molte pietre mineralizzate.

Suggerimenti:

1) E’ fondamentale fare il bilanciamento molto bene, poichè se si trascura questa operazione si perderà molta profondità…sperimentato anche questo! Inoltre è consigliabile ogni tanto, durante la ricerca, controllarlo, a maggior ragione se il tipo di terreno cambia. Una volta presa la mano l’operazione è abbastanza veloce e non si perde molto tempo…

2) Usare cuffie di buona qualità atte a percepire tutele sfumature del suo audio.

3) Come ho già detto prima alcuni pezzi di ferro grossi e arrugginiti possono ingannare il Tejon; certo, all’inizio ho scavato parecchio ferro, ma dopo aver iniziato a trovare qualcosa di buono, si riesce subito a capire la differenza del suono degli oggetti ferrosi.

4) Se si sente un segnale debole ma ripetitivo in tutte le direzioni, è d’obbligo scavare!

Questi principali punti di forza che ho riscontrato:

1) Ottima capacità a distinguere un oggetto buono accanto a dei chiodi di ferro arrugginito, cocci, e anche molto abile a sentire una moneta in posizione verticale nel terreno…

2) Si è rivelato capace di distinguere le maledette cartucce dei cacciatori, quelle arrugginite, se la cava altrettanto bene con i piccoli e grossi chiodi arrugginiti, ma a volte se il ferro è proprio grosso, o squadrato/tondeggiante, il Tejon suona buono e si scava…
comunque questo è normale per un MD votato alla ricerca di “relic”.

3) Grande profondità sia per gli oggetti piccoli che quelli grossi, a patto di mantenere una spazzolata lenta; ho trovato su un terreno erboso e abbastanza compatto un bottone di rame di 1 cm di diametro a 40 cm!
Anche le altre monete di 20-25 mm sono sentite molto bene con un suono molto forte e netto anche a buone profondità.

4) Ottima adattabilità su tutti i tipi di terreno soprattutto quelli con presenza di cocci, rocce mineralizzate, insomma mai avuto un problema di instabilità dovuta al “ground”.

E veniamo agli aspetti negativi…(pochi)

1) Il Tejon utilizza il suono monotono, di non immediata comprensione, di conseguenza non è associato al tipo di metallo o alla sua conducibilità come in altri MD, (strano che i progettisti non abbiano pensato ai due/tre toni) ma per chi viene dai White’s analogici questa caratteristica è meno traumatizzante, infatti il Tejon possiede per contro un vero e proprio linguaggio, ricco di sfumature e per questo il tempo per capirlo è abbastanza lungo. Il modo per imparare questo linguaggio è di non stancarsi subito ad usarlo, anche se i primi risultati possono essere deludenti per quanto riguarda il riconoscimento del ferro, e cercare di fare molte prove di mettere in pratica le esperienze acquisite.
Sui forum inglesi si dice che se si setta il potenziometro del VCO a ore 3 è più facile sentire il ferro.

3) Il jack per le cuffie posto dietro il pannello di controllo, è un po’ scomodo e a volte il filo della cuffia si impiglia nella console di controllo.

2) Il potenziometro del ground adjust a volte può essere mosso inavvertitamente, quindi occhio a come si impugna il Tejon. Alcuni cercatori inglesi hanno ovviato a questo inconveniente mettendo degli “O-ring” sotto alle manopole dei potenziometri, in modo da creare un attrito e quindi rendere più fermi tutti i potenziometri.

4) Come già detto al punto 1) è possibile che qualche ferro grosso e arrugginito, lo si scavi comunque, anche considerando che quest’ultimo se presente nel terreno da lungo tempo, crea un alone di conducibilità molto ampio e quindi ingannevole per l’MD dando la parvenza di un oggetto “buono”.

5) Per quanto riguarda gli accessori, le nuove piastre HOT sono abbastanza costose, e qui in Italia sono di non facile reperibilità.

Che dire di più di questo splendido MD testato sui miei terreni, ripeto, testato sui miei terreni, non voglio dire con questo che quello che affermo debba essere preso per oro colato, e quindi legge….questo per evitare eventuali polemiche …..(vedi dispute tra T2 e Xp) ognuno può fare le prove che vuole.

Infine, mi piacerebbe in futuro provare la nuova piastra DD 12”x10” la quale a quanto letto in giro, dovrebbe dare grandi soddisfazioni nel mineralizzato e non, a patto di usarla in terreni puliti.
Io non conosco gli Xp ma per me e’ sicuramente da classificare nell’elite degli MD per la ricerca di monete nel mineralizzato e arato. Spero di non avervi annoiato troppo con questa mia esperienza di quasi 5 mesi con il Tejon, ma ancora alla continua ricerca della piena conoscenza di tale meravigliosa macchina. Grazie a tutti per l’attenzione prestata.

:P :D

 
Top
Roby-Roberts
view post Posted on 16/5/2007, 18:09




Complimenti Finder, meglio di così non si poteva spiegare :).

Sembra quasi che lo si possieda

Bravissimo e complimenti ancora :)

Ciao
 
Top
view post Posted on 16/5/2007, 18:27
Avatar

A_STARA_STARA_STARA_STARA_STARA_STAR

Group:
Moderator
Posts:
2,638
Location:
Maremma Toscana

Status:


Ottima recensione; ti consiglio di provare, se puoi, la piastra da 5". Stabilizza ancora di più la macchina sul mineralizzato (e ti permette di fare quell'overtuning di cui parlavi), distingue in maniera impressionante i target ravvicinati e non perde assolutamente in profondità. L'unica pecca è che per fare un campetto ci metti delle belle ore, ma se uno non ha fretta...
 
Top
view post Posted on 16/5/2007, 18:48
Avatar

A_STARA_STARA_STARA_STARA_STARA_STAR

Group:
Member
Posts:
11,089

Status:


Recensione a dir poco eccellente.
The Badger, o The Animal ha gran nome in USA (dove manco sanno cos'è l'XP) ed in UK (dove se la gioca con il Goldmaxx).

Un appunto.
Monte sostiene che, per evitare le hot rock, in fabbrica sul metal in discriminazione viene fissato un lieve offset che viene aggiunto al bilanciamento ottenuto manulmente.
Consiglia pertanto un tipo di bilanciamento "power", che tende ad escludere l'offset, lasciando all'orecchio del cercatore l'individuazione delle hot rock (che in pinpointing scompaiono). Ciò incrementerebbe la profondità di ricerca.
 
Top
28fly
view post Posted on 16/5/2007, 20:12




be' che dire, complimenti ottima recensione, ora il tejon e' molto piu' chiaro.
 
Top
view post Posted on 16/5/2007, 20:14
Avatar

A_STARA_STARA_STARA_STARA_STARA_STAR

Group:
Member
Posts:
8,913

Status:


Ottimo, grazie!
 
Top
view post Posted on 16/5/2007, 20:34
Avatar

A_STARA_STARA_STARA_STARA_STARA_STAR

Group:
Member
Posts:
11,089

Status:


Una domanda.
E' possibile cercare in all metal e con la seconda discriminazione discriminare ciò che serve ?
 
Top
68gold
view post Posted on 16/5/2007, 20:41




Grazie Finder gran bel lavoro ! ;)
 
Top
finder
view post Posted on 16/5/2007, 21:24




CITAZIONE (margiop @ 16/5/2007, 21:34)
Una domanda.
E' possibile cercare in all metal e con la seconda discriminazione discriminare ciò che serve ?

Ciao,
beh con la prima discriminazione, dopo lo scatto del potenziometro si cerca gia' in all metal, e con la seconda si discrimina. Alcuni americani lasciano addirittura la soglia di sottofondo, ma secondo me e' quasi impossibile dato che quest'ultima e' davvero molto alta.
A proposito, non ho capito il settaggio di fabbrica che Monte consigliava di adottare; sul pannello di controllo non vi e' nessun riferimento a cio'... :unsure:


grazie a tutti per i commenti!


ciao ciao
 
Top
view post Posted on 16/5/2007, 21:38
Avatar

A_STARA_STARA_STARA_STARA_STARA_STAR

Group:
Member
Posts:
11,089

Status:


CITAZIONE
A proposito, non ho capito il settaggio di fabbrica che Monte consigliava di adottare; sul pannello di controllo non vi e' nessun riferimento a cio'... :unsure:

Cito tre messaggi di findmall, leggili perchè sono veramente interessanti. L'ultimo è di Monte, che spiega il bilanciamento ad esclusione dell'offset. La manopole che ci sono bastano e avanzano ;)
Il metal deve permettere il bilanciamento anche nel modo discriminazione.

I went out yesterday for a very short hunt. I went out with the idea of trying out the Power Balancing instructions that Monte wrote about.
I GBed my machine and the dial rested at the 6:00 mark for a good steady threshold. I switched into disc mode and kicked up the sensitivity to max and turned the GB negative until the "V" responded with a squawk as I lifted the coil. I now began adding just until it stopped squawking. The difference was a full quarter turn negative.

For some reason, when running the GB in a slightly positive manner, silver coins didnt hid very hard. If I used a power balance to give it a more negative bias, then the silver coins(and clad quarters) would hit with a little more ummph. The offset is that you may lose a little depth.
To do it, just adjust your GB more negative, while bobbing your coil up and down in the Disc mode. At some point in time, your coil will start popping as you lift the coil. It is at this point that you tune the GB back down until the pop goes away. The result is a negative GB, but not to the point where you are falsing on everything. It of course wouldnt work on the Cortes or the Lobo ST that has the fixed GB in Disc mode. And, it is not for everyone. Just like Supertuning doesnt work in all situations(try using your pinpoint mode or GB while supertuning, and you'll blast your ears out). Hope this helps a little.

MONTE (findmall's guru)
The term Power Balancing is one I have used for many years to explain how you can set the GB of many detectors using the Discriminate mode.
Naturally, this is not going to apply to any model that has a factory preset GB for the Disc. mode. It will apply to those models featuring circuitry whereby the manual GB adjustmnt of the All Metal mode also provides the reference for the Discriminate mode.
Sometimes you might find yourself hunting a site where, for whatever reason, you have a problem setting the GB in All Metal. To "Power Balance" do the following:
► Try to locate a spot of ground where there isn't any interfering metal target.
► Make sure you have a proper slight audio threshold setting in All Metal.
► Set the Sensitivity as high as possible w/o chatter and interference.
► Select the Discriminate mode.
► Hold the search coil about 6"-8" above the ground to start.
► Bob the coil towards-and-away from the ground, quickly lowering the coil from the 6"-8" height down to about ½"-1" while listening for any audio response in the Disc. mode.
► If the detector remains silent, then continue to pump the coil towards-and-away from the ground while very slowly decreasing the manual Ground Balance control. Turn it towards the negative or counter-clockwise direction.
► STOP! Immediately stop adjusting the GB control when you hear an audio response on the UPLIFT of the search coil. This alerts you that the GB setting is too negative, and operating in ground of that mineralization level or greater will cause false signals. Now adjust for a good functional GB!
► Continue to bob the coil toward-and-away from the ground and, while doing so, very slowly increase the GB adjustment just to the point where the detector remains stabile and doesn't respond when the coil is lifted away from the ground.
There, you now have an adequate, functional Ground Balance to operate in the Discriminate mode, and this will usually ensure that all will be just fine in the All Metal mode, too.
*
*
Adjusting for an adequate, functional, 'preset' Ground Balance in either mode.
If your detector lacks an option for a factory preset ground balance, and if you are going to hunt a site where you might not be able to effectively adjust for a good ground balance (regardless of the resaon), you can "preset" the GB control yourself by balancing over most asphalt.
That's correct, good old black asphalt like you find in most parking lots and other locations.
NO, not over concrete or cement.
NO, not over asphalt that has any rebar or other metal present (most doesn't!).
YES, I know that all asphalt is not made alike.
NO, I am not guaranteeing it will work for you 100% of the time.
HOWEVER, I can tell you that it has never failed to work for me, and I have been using and instructing in this emergent technique for nearly twenty years!
You can use the asphalt to set a ground balance in the All Metal mode, or as a medium to make a "Power Balance" adjustment in the Discriminate mode. Generally it will result in a slightly positive GB setting, but I have never found it to result in one that would cause any falsing or loss of good-target response.
I hope that helps.
Questions? Just E-mail.
Monte
 
Top
GNK-ever
view post Posted on 19/5/2007, 19:17




Eccelente test Finder,

ti faccio i miei complimenti.

:)
 
Top
kucenze
view post Posted on 19/5/2007, 21:12





:B): ottimo test finder,mi vien quasi voglia di farci un pensierino....
 
Top
finder
view post Posted on 19/5/2007, 21:42




CITAZIONE (kucenze @ 19/5/2007, 22:12)
:B): ottimo test finder,mi vien quasi voglia di farci un pensierino....

Fallo il pensierino Kucenze, non esistono solo gli Xp sulla faccia della terra...

 
Top
kucenze
view post Posted on 19/5/2007, 23:06






:) è vero quello che dici,finder,ma la comodita' delle WS quando le provi...non è nemmeno facile rinunciarci

e questo è un punto a favore agli xp...x me che ho sempre usato quelle col filo....
 
Top
finder
view post Posted on 20/5/2007, 20:34




CITAZIONE (kucenze @ 20/5/2007, 00:06)
:) è vero quello che dici,finder,ma la comodita' delle WS quando le provi...non è nemmeno facile rinunciarci

e questo è un punto a favore agli xp...x me che ho sempre usato quelle col filo....

Su questo devo darti pienamente ragione, le cuffie WS della XP devono essere proprio il massimo, infatti ora sto cercando di trovare delle cuffie WS per i miei MD, ma la cosa non e' facile, visto che anche il trasmettitore deve essere alimentato da rete, ma quello non sarebbe un problema, il fatto e' che occorrerebbe aggiungere un altro pacco batterie solo per lui, con le immaginabili conseguenze (leggi autonomia, peso e ingombro). Bisogna vedere un po' in giro se esiste un qualcosa di piccolo e poco ingombrante.... :(

ciao ciao
 
Top
24 replies since 16/5/2007, 17:16   2236 views
  Share