Posts written by Mephysto

view post Posted: 13/10/2009, 14:07 mitoII-goldmaxII - COMPRA-VENDITA
Li ho messi in vendita tutti e due ad un ottimo prezzo
view post Posted: 1/10/2009, 12:08 La "Grandeur" della XP - NOVITA'
Si chiamerà Deus il nuovo della XP: 4 frequenze, cordless sia per le cuffie che per il box comandi, usb per programmi e ricarica, menù in italiano e chi più ne ha più ne metta.
view post Posted: 8/9/2009, 11:50 CONFUSIONE!!!!! - AIUTO PER IL PRIMO ACQUISTO
Gli XP sono insuperabili in terreni con cocciame vario; i minelab sono molto validi anche al mare. Dipende molto dalle ricerche e dal tipo di terreno che andrai a spazzolare.
view post Posted: 25/8/2009, 11:47 ciaoo - AIUTO PER IL PRIMO ACQUISTO
Purtroppo con quel sottile confine dovrai imparare a convinverci; qualche timido tentativo di regolarizzare la cosa c'è stato...alcune proposte, ma poi la cosa è finita sempre prima di vedere una qualche luce. Comunque ripeto: buon senso è la prima regola.
view post Posted: 24/8/2009, 15:11 ciaoo - AIUTO PER IL PRIMO ACQUISTO
Purtroppo la normativa latita, o meglio c'è qualcosa ma sempre all'italiana. Di sicuro ti devi tenere fuori dalle aree archeologiche o di interesse archeologico. Se vai in qualche campo è meglio che tu chieda chi è il proprietario ed ottenere il permesso di accere al campo stesso. Per quanto riguarda i ritrovamenti, alla luce delle più recenti normative, se l'oggetto rinvenuto credi che possa avere un qualche valore sotrico, archeologico, etc. etc., hai 24 ore di tempo per consegnarlo alla competente soprintendenza del territorio o ai CC. Nel caso di ritrovamento di un oggetto di valore deve essere consegnato all'apposito ufficio degli oggetti smarriti del comune o comuqneu ai CC. Per quanto riguarda l'attività in sè, cioè lo spazzolare e lo scavare, se decidi di farlo in un parco pubblico, sincerati che il regolamento di quel parco non vieti esplicitamente la nostra attività. Per tutto il resto...buon senso e far capire che la nostra attività può essere molto utile per smaltire residui metallici potenzialmente pericolosi e/o antiecologici (lame, lattine, aghi, etc.).
Mi raccomando: ricoprire le buche e buttare via la spazzatura negli appositi contenitori.
Happy Hunting!!!
view post Posted: 5/6/2009, 12:17 DFX + piastre - COMPRA-VENDITA
Salve a tutti,
metto in vendita uno dei miei due DFX comprensivo di piastra originale 9,5", protezione per box e display a 450euro spedito. Per chi è interessato vendo anche piastra Eclipse DD (6x10) e Eclipse "Shooter" DD (4x6) comprensive di aste a 150euro (le piastre da sole non vengono vendute).
view post Posted: 31/5/2009, 12:07 goldmaster - METAL DETECTOR
Scusa il ritardo della risposta; non so se ti potrà ancora essere utile. E' un metal specializzato per l'oro; in confronto agli altri ,come sensibilità e cancellazione del terreno non ha nulla da invidiare, anzi. Forse è proprio l'estrema sensibilità a tutto che in certi ambienti lo rende improponibile. Intendo posti sporchi di spazzatura metallica. Ti dà comunque delle ottime indicazioni sulla percentuale tra ferroso e non ferroso del target, e sono anche molto precise, ma da qui a parlare di discriminazione ce ne corre. Il suo lavoro infatti è un altro...e ti assicuro che lo fa bene :-)
view post Posted: 31/5/2009, 12:02 m6 - METAL DETECTOR
Niente di più semplice: accendi, metti i livelli sui triangolini di preset, il ground balance su automatico e scegli se usare il tono unico o il miltitono. Dopodiché...buona caccia!
view post Posted: 3/5/2009, 12:05 2' acquisto - AIUTO PER IL PRIMO ACQUISTO
Tra il nuovo e l'usato con quella cifra puoi accedere a molti dei metal di cui si è detto.
view post Posted: 30/4/2009, 12:27 t2 in spiaggia - RICERCA IN SPIAGGIA
Nessun mistero :-))

GEOLOGIA DI LAVAGNA E DEI SUOI DINTORNI
a cura del professor REMO TERRANOVA geologo

LA CITTA' DI LAVAGNA E' UBICATA SULLA PIANA ALLUVIONALE FORMATA DAI MATERIALI LITOIDI, EROSI NELLE VALLI FONTANABUONA, STURLA E GRAVEGLIA, TRASPORTATI A MARE NEL QUATERNARIO DA PARTE DEL TORRENTE ENTELLA; PIANA CHE SI ESTENDE ANCHE A CHIAVARI FINO ALLA COLLINA DELLE GRAZIE E NELL'INTERNO FINO AGLI ABITATI DI CAPERANA E S. SALVATORE.
A RIDOSSO DI LAVAGNA AFFIORANO GLI SCISTI ARGILLOSI CON CALCARI SILICEI, CHE SI ESTENDONO SULLE COLLINE DI RIPAMARE, DELLA MURCIA E DELLA BASILICA DI SANTO STEFANO, SEGUITI A MONTE DA UNA FASCIA DI SCISTI ARGILLOSI MANGANESIFERI CON INTERCALAZIONI DI ARENARIE QUARZOSE E LENTI DI SCISTI ROSSI, CHE SI POSSONO OSSERVARE SUI TAGLI DELLE STRADE PER COGORNO, SAN ROCCO E SANTA GIULIA.
SALENDO POCO OLTRE VERSO SANTA GIULIA E COGORNO SI PASSA ALLA FORMAZIONE DELLE ARDESIE CHE AFFIORA SU TUTTO IL MASSICCIO DEI MONTI SAN GIACOMO E CAPENARDO, ESTENDENDOSI A NORD FINO ALLA VAL GRAVEGLIA NEL TRATTO TRA PRIORIA E SANTA LUCIA, DA CUI CONTINUA AD AFFIORARE SUL MONTE DI PAGGI E QUINDI VERSO LA VALFONTANABUONA.
LA FORMAZIONE E' COSTITUITA DA UNA SUCCESSIONE DI STRATI DI MARNA SCISTOSA (ARDESIA), DI ARENARIA, DI ARGILLITE.
L'ARDESIA, PER LA SUA FITTA SCISTOSITA' PARALLELA CHE LE CONFERISCE UNA DIVISIBILITA' IN LASTRE PARALLELE, E' DIVENTATA FIN DA TEMPI ANTICHISSIMI LA PIETRA PER ECCELLENZA DI LAVAGNA E, SUCCESSIVAMENTE, DELLA VAL FONTANABUONA. NEI SECOLI SCORSI SONO STATE APERTE SUI MONTI SAN GIACOMO E CAPENARDO CENTINAIA DI CAVE, QUASI TUTTE IN SOTTERRANEO PER INSEGUIRE LE BANCATE ARDESIACHE; SOLTANTO ALCUNE CAVE ERANO ALL'APERTO SULLA SOMMITA' DI DETTI MONTI.
DALLE CAVE LE PORTATRICI TRASFERIVANO LE LASTRE A LAVAGNA NEI NUMEROSI LABORATORI.
CON L'ARDESIA SONO STATI COSTRUITI I MURI A SECCO DI CONTENIMENTO DELLE TERRAZZE, LASTRICATI DI STRADE E SENTIERI, CASE CONTADINE, COPERTURE DI TETTI DELLE CASE E DELLE CHIESE, FASCIATURE DI PARETI ESTERNE E SONO STATI RICAVATI OGGETTI, TALORA SCOLPITI, DI ORNAMENTO DELLE COSTRUZIONI.
A SAN SALVATORE E' STATA COSTRUITA LA BASILICA DEI FIESCHI CON BLOCCHI DI ARDESIA GREZZA ABBINATA A LASTRE DI MARMO BIANCO DELLE ALPI APUANE.
A LAVAGNA SONO VISIBILI ARDESIE UTILIZZATE PER PAVIMENTI, SCALE DI CASE, LASTRE SCOLPITE, PORTALI DI CASEGGIATI E FRA TUTTI VA RICORDATO IL PORTALE QUATTROCENTESCO DELL'ORATORIO DELLA SS. TRINITA'.
MERITA, INOLTRE, UNA VISTA PANORAMICA DALLA STRADA PER COGORNO SUI TETTI COPERTI DI ARDESIA DELLA CHIESA, DELLA CUPOLA E DEI DUE CAMPANILI DELLA BASILICA DI SANTO STEFANO A LAVAGNA.
VERSO LA META' DELL'800 E' INIZIATO L'ABBANDONO DELLE CAVE DELLA MONTAGNA PERCHE' L'ATTIVITA' ESTRATTIVA HA INIZIATO A PRENDER VIGORE NELLA VALFONTANABUONA OVE OGGI SI LAVORA A LIVELLO INDUSTRIALE CON LE ATTREZZATURE PIU' MODERNE.
NEI MONTI SAN GIACOMO E CAPENARDO RESTANO OGGI I TESTIMONI DEL LAVORO SECOLARE: GLI INGRESSI DELLE CAVE APERTE A MANO, TALORA MACHERATI DALLA VEGETAZIONE O OSTRUITI DA FRANE E TALVOLTA ANCORA BEN VISITABILI, E LE DISCARICHE DELLO STERILE SPESSO RICOPERTE DALLA VEGETAZIONE.
AL'ESTERNO, SUI VERSANTI, TUTTO PARLA DI ARDESIA: NEI MURI A SECCO, NELLE MULATTIERE, NELLE CASE, NELLE CAPPELLE E CHIESE, NEI MULINI, NEI PERCORSI STORICI DELLE PORTATRICI.


In pratica ci sono pesanti presenze metalliche non facilmente digeribili dai metal
view post Posted: 30/4/2009, 12:24 2' acquisto - AIUTO PER IL PRIMO ACQUISTO
Ti puoi sbizzarrire: se vuoi un metal accendi e vai con un discreto parco piastre da adattare a varie circostanze propongo l'M6. Se i terreni presentano cocciame vario, punto debole dell'M6, allora la via da seguire sono gli XP. Un metal invece un pò nervosetto, ma di indubbie capacità e versatilità è il T2. Se sei patito dello spippolamento e dei parametri allora puoi orientarti su metal/computer tipo DFX, E-Trac o SE, Visio, XLT. Ce n'è per tutti i gusti. Quanto intendi spendere?
view post Posted: 24/4/2009, 11:54 Sovereign GT più accessori - COMPRA-VENDITA
Grazie per l'interessamento ma è stato già venduto.
view post Posted: 18/4/2009, 12:50 white's tdi - I NOSTRI TEST
Hai già avuto modo di provare metal da oro puro? O meglio hai dei posti dove sai di poter trovare oro nativo? Questi metal sono molto sensibili a tutto; so che il goldscan5 riesce a togliere minerali e magnetiti varie, ma come si comporterà in un ordinario sudiciume metallico?
view post Posted: 18/4/2009, 12:46 white's tdi - COMPRA-VENDITA
Come ti ci sei trovato col tdi?
519 replies since 22/4/2006