T2 vs F75, Tracciamo il punto definitivo della disputa.

« Older   Newer »
  Share  
bananajoe
view post Posted on 21/4/2008, 10:05




CITAZIONE (amadeus21 @ 20/4/2008, 21:22)
CITAZIONE (margiop @ 20/4/2008, 13:46)
Vero. Infatti l'autonomia dichiarata è di 30, non di 40 ore. Probabilmente non solo per quello.

Quindi le luci sempre accese tolgono corrente al metal e quindi anche potenza perchè il metal funziona con la corrente delle pile.
Un metal a pile scariche diminuisce le sue prestazioni.
Un metal con diodi a luci fredda che "pocciano" corrente (anche se poca) dalla stessa fonte dove attingono i componenti del circuito principale , in teoria dovrebbe perdere qualcosa come prestazioni rispetto ad un metal identico ma senza i diodi a luce fredda. Ma questa è solo teoria dopo bisogna vedere in pratica se corrisponde a verità.

Ne ho parlato con I5EUS che ha avuto quello di Fly...lo ha smontato ed ha visto che dentro c'è solo un diodo a luce fredda e una serie favolosa (come dice lui) di fibre ottiche che portano luce ovunque...


CITAZIONE (amadeus21 @ 20/4/2008, 23:27)
Riguardo alle prestazioni dell' F75 rispetto al T2 ho trovato qualcosa in una vecchia discussione a cura del notro guru 28 Fly che riporto qui di seguito:

CITAZIONE (28fly @ 14/5/2007, 10:15)
Secondo il mio parere alla fine rimane meglio il t2 , in pratica l'unica novita dell' f75 e' il Notch ,e la luce display, il Notch puo' solo servire ad esempio se cerchiamo in un posto dove fanno pic-nic per evitare qualche strappo di lattina (rimane sempre comunque un impresa ardua) teniamo anche presente che la funzione Notch toglie profondita' allo strumento insomma lo usano solo gli americani ,la luce display non serve assolutamente a niente (sono sempre convinto che di notte e'meglio fare una trombatina) , in piu f75 e' molto meno stabile del t2 e continua a dare come dei falsi segnali in pratica se usi le cuffie diventi matto, come profondita' assoluta se non usi il Notch sono uguali altrimenti perde qualcosa, e' piu' pesante del t2 non di tanto ma si sente, ed a il meter riscalato questo non cambia niente basta saperlo.
Quindi alla fine visto il prezzo molto piu alto e l'instabilita'e la facilita' d'uso io preferisco sempre il t2.

Per quanto riguarda questo test...come dicevo prima I5EUS ha preso l'F75 di Fly e a sua volta lo ha rivenduto ad un amico di Cercadom...

Cercadom ha fatto dei test tra il suo F75 e quello ex-Fly e sembra che quest'ultimo è stato uno dei primi ad essere fatto ed è realmente più instabile...(sembra che sia anche diverso come costruzione...più rifinito il NUOVO)...

Forse hanno apportato le giuste modifiche per renfderlo più performante...
 
Top
queequeg
view post Posted on 21/4/2008, 11:43




leggevo in forum d'oltre oceano,che gli F75 in produzione dal febbraio 2008 hanno la modifica waterproof,quindi nn dovrebbero necessitare della protezione per il control box e vano batterie.Tutto questo con un'aumento di 50$ del prezzo di vendita.qualcuno ne sa qualcosa di piu?
Verrà modificato anche il T2?
 
Top
view post Posted on 21/4/2008, 11:51
Avatar

A_STARA_STARA_STARA_STARA_STARA_STAR

Group:
Member
Posts:
11,089

Status:


CITAZIONE (queequeg @ 21/4/2008, 12:43)
leggevo in forum d'oltre oceano,che gli F75 in produzione dal febbraio 2008 hanno la modifica waterproof,quindi nn dovrebbero necessitare della protezione per il control box e vano batterie.Tutto questo con un'aumento di 50$ del prezzo di vendita.qualcuno ne sa qualcosa di piu?
Verrà modificato anche il T2?

Non è waterproof, ma weatherproof, che è un'altra cosa (in sostanza resiste agli spruzzi d'acqua e alla polvere).
Il T2 non è al momento modificato, anche se credo che sia stia lavorando sul T3, gli americani si sono resi conto che il T2 spopola in Europa, dove l'F75 non decolla.
La modifica da 50 dollari prevede anche la sostituzione dell'impugnatura con una più resistente e la messa apunto del vano batterie.
Il prezzo di 1029 dollari è però un furto, un vero e proprio furto., per un metal detector che se proprio va male costerà alla produzione (compresi i costi di sviluppo) un centinaio di dollari (stando larghissimi).


 
Top
view post Posted on 21/4/2008, 11:58
Avatar

Fisher CZ21 Quick silver+Garrett ACE 250+Garrett MarkII+Garrett Infinium LS+Fisher F4
A_STARA_STARA_STARA_STARA_STARA_STAR

Group:
Member
Posts:
14,488
Location:
Marche

Status:


Un singolo diodo a luce fredda per accendersi necessita di una tensione minima e dico minima di 2.3/2.5 volt , se può disporre di più tensione non la disdegna. Il consumo è basso ma comunque non è inesistente. La tensione messa a disposizione del metal dalle quattro pile stilo è di 6 volt nominali che poi diventano 5 che poi diventano 4 ecc.

CITAZIONE (margiop @ 21/4/2008, 12:51)
Il prezzo di 1029 dollari è però un furto, un vero e proprio furto., per un metal detector che se proprio va male costerà alla produzione (compresi i costi di sviluppo) un centinaio di dollari (stando larghissimi).

Daniele.... ma quali cento dollari ! Cento dollari bastano per farcene cinque di F75 in america considerando che i componenti (non tutti) sono fatti in Cina.
 
Top
queequeg
view post Posted on 21/4/2008, 12:07




per mariogiop:ma sto T3.......sapevo che che stanno sviluppando metal di fascia inferiore,ma che al momento il T2 sarebbe rimasto il topo della produzione....ci sono novità?
 
Top
I5EUS
view post Posted on 22/4/2008, 10:24




un F75 con un buon set di pile alcaline di qualità arriva normalmente a 40 ore di autonomia, la luce non è assolutamente incisiva sui consumi, la cosa che mi lascia perplesso è che dal punto di vista dei componenti elettronici e materiali costruttivi non c'è poi quella grossa differenza, anzi, ci sono metal con più "sostanza" che costano meno, per me c'è troppa differenza di costo fra il t2 e l' f75, potrebbero costare sicuramente meno, dal punto di vista operativo, almeno per quelli che ho usato io, preferirei il t2, anche se le ultime releases del f75 sono più stabili rispetto alle prime, un altro grosso difetto dell'f75 è la scalatura del tid, troppo espansa sull'argento e strizzata sul ferro e metalli a media conduttività, secondo me sarebbe da riscalare completamente.
Resta il fatto che effettivamente sono tutti e due metal molto sensibili, leggeri e pratici.
 
Top
view post Posted on 22/4/2008, 10:38
Avatar

Fisher CZ21 Quick silver+Garrett ACE 250+Garrett MarkII+Garrett Infinium LS+Fisher F4
A_STARA_STARA_STARA_STARA_STARA_STAR

Group:
Member
Posts:
14,488
Location:
Marche

Status:


Faccio questa domanda per tutti quelli che lamentano da parte del T2/F75 una sensibilità esagerata verso gli oggetti microscopici tipo gli anellini di una collanina sottile e microrumenta annessa e connessa.

Potrebbe sembrare un paradosso, ma chiedo se c' è la possibilità mediante qualche comando di non fargli rilevare una collanina sottile e tutta la rumentina annessa e connessa a quella taglia di targhet ?
 
Top
view post Posted on 22/4/2008, 12:33
Avatar

A_STARA_STARA_STARA_STARA_STARA_STAR

Group:
Member
Posts:
11,089

Status:


CITAZIONE (queequeg @ 21/4/2008, 13:07)
per mariogiop:ma sto T3.......sapevo che che stanno sviluppando metal di fascia inferiore,ma che al momento il T2 sarebbe rimasto il topo della produzione....ci sono novità?

gira voce di un nuovo T2, un restyling più che altro. ma sono solo voci ...
 
Top
queequeg
view post Posted on 22/4/2008, 13:03




cmq sia,dato le mie necessità di ricerca,una bobina da 6/8" nn mi dispiacerebbe......ma da quanto sembra nn c'è e nn hanno intenzione di farla.......!
 
Top
frera
view post Posted on 22/4/2008, 23:57




L' f75 dispone di 4 selezioni del programma di analisi del targhet, una di queste e la JE "Jewelry Process" che

evidenzia propio le cose infinitesime, cioe' oggetti piccoli e di bassa sensibilita', se ti danno fastidio questi

oggetti basta cambiare programma e mettere in de (Default process) o bc (bottle cap mode) o PF (plowed

Field) e mi risulta che anche questo non e' presente nel T5 .

Per quanto riguarda la luce personalmente mi e' servita in quanto in autunno fa buio anche alle 16,30 e il

consumo e' assolutamente irrilevante, con questo metal ti scordi che ogni tanto vanno cambiate le pile .

La perdita di potenza di uno strumento con una tensione + bassa non e' una regola sempre valida .

Se cio' bastasse non costerebbe niente al progettista aggiungere un posto plia e avere un super Metal .

Probabilmente tutta l'elettronica di bordo lavora a 5V contro i 7 forniti da 4 pile Cariche .

Per i prezzi il dicorso e' sempre quello non e'mai il costo del materiale che fa il prezzo ma la ricerca la

diffusione la concorrenza il marcheting, sarebbe bello avere l' F75 a 100 € e probabilmente ci

guadagnerebbero ancora ( la garret vende a questo prezzo ace 150 e ci guadagna ) ma forse fra un pai di

anni chiuderebbero . :( :(

Mia personale conclusione; non penso che l'F75 sia peggio di un T5 qualcosa in + abbiamo visto che c'e,' forse

non giustifica la differenza di prezzo ma difficilmete un modello nuovo e' peggiore del precedente alla peggio

diverso . :)






Mi correggo volevo dire T2 non T5 :unsure: :unsure:
 
Top
view post Posted on 23/4/2008, 09:41
Avatar

Fisher CZ21 Quick silver+Garrett ACE 250+Garrett MarkII+Garrett Infinium LS+Fisher F4
A_STARA_STARA_STARA_STARA_STARA_STAR

Group:
Member
Posts:
14,488
Location:
Marche

Status:


CITAZIONE (frera @ 23/4/2008, 00:57)
L' f75 dispone di 4 selezioni del programma di analisi del targhet, una di queste e la JE "Jewelry Process" che

evidenzia propio le cose infinitesime, cioe' oggetti piccoli e di bassa sensibilita', se ti danno fastidio questi

oggetti basta cambiare programma e mettere in de (Default process) o bc (bottle cap mode) o PF (plowed

Field) e mi risulta che anche questo non e' presente nel T2 .

Per quanto riguarda la luce personalmente mi e' servita in quanto in autunno fa buio anche alle 16,30 e il

consumo e' assolutamente irrilevante, con questo metal ti scordi che ogni tanto vanno cambiate le pile.

Bravo frera hai fatto un ottimo intervento.... si vede che l' F75 lo conosci a fondo e anche l' elettronica.
Quindi sull' F75 se uno mette in de oppure bc oppure PF lo strumento non rileva più le collanine sottili e tutta la rumentina annessa e connessa a quel tipo di bersaglio!
Beh..... questo tuo intervento cambia tutto perchè se l' F75 dispone di tali comandi e il T2 no e chiaro che è migliore l' F75.
 
Top
view post Posted on 23/4/2008, 11:48
Avatar

A_STARA_STARA_STARA_STARA_STARA_STAR

Group:
Member
Posts:
11,089

Status:


Sergio perdonami, ma non ti sei nenache preso la briga di leggere il manuale dell'F75 ? E' fatto molto bene e sono spiegati tutti i modi di ricerca.
Per il tipo di ricerca che vuoi tu, le collanine intendo, molto meglio un pulse di eric foster, il goldquest.
 
Top
bananajoe
view post Posted on 23/4/2008, 12:05




Si può trovare in rete il manuale in Italiano del Fisher F-75???

...e quello del T2?
 
Top
view post Posted on 23/4/2008, 12:10
Avatar

Fisher CZ21 Quick silver+Garrett ACE 250+Garrett MarkII+Garrett Infinium LS+Fisher F4
A_STARA_STARA_STARA_STARA_STARA_STAR

Group:
Member
Posts:
14,488
Location:
Marche

Status:


CITAZIONE (bananajoe @ 23/4/2008, 13:05)
Si può trovare in rete il manuale in Italiano del Fisher F-75???

...e quello del T2?

Quello del T2 in italiano l' avevo visto proprio qui su questo sito ma non ricordo dove.
L' F75 non saprei dirti.
 
Top
view post Posted on 23/4/2008, 12:12
Avatar

A_STARA_STARA_STARA_STARA_STARA_STAR

Group:
Member
Posts:
11,089

Status:


CITAZIONE (bananajoe @ 23/4/2008, 13:05)
Si può trovare in rete il manuale in Italiano del Fisher F-75???

...e quello del T2?

Qualcuno aveva una traduzione di quello del T2 in .doc, ma fatta malino, lo dico avendo letto più volte il manuale in orginale (sia del T2 che dell'F75).
In sostanza l'F75 è un T2 pompato e arricchito di funzioni; la sua vera ricchezza è la possibilità di avere piastre alternative, paga però come giustamente già ricordato un'estensione maggiore della parte alta della scala dei metalli conduttivi, questo perchè espressamente tarato per il mercato americano. Da 0 a 100 il range del ferro va da 0 a 15, mentre nel T2 va da 0 a 40. Ciò consente di avere una lettura migliore dei metalli poco conduttivi. Il range del ferro sia nell'uno che nell'altro non è modificabile, quindi i suoni corrispondono ai numeri.
Come già affermato la differenza di prezzo non è giustificata, pertanto il T2 gode di un rapporto qualità prezzo decisamente migliore.
 
Top
36 replies since 19/4/2008, 11:40   553 views
  Share