Pericolo bombe?

« Older   Newer »
  Share  
Roby-Roberts
icon8  view post Posted on 15/5/2007, 23:15




Piacerebbe anche a me fare qualche ricerca sulla militaria, ma ho una fifa tremenda di CUCCARMI una Bombetta, che con la mia CLASSICA SUPER SFIGA :angry: scoppierebbe SICURAMENTE.

Ma a voi non capita di trovare bombe inesplose?

Forse esagero, ma quando picconi........se ci becchi su :blink:

Aspetto qualche vosta dritta...da esperti nel settore

Ciao

 
Top
view post Posted on 16/5/2007, 08:37
Avatar

A_STARA_STARA_STARA_STARA_STARA_STAR

Group:
Member
Posts:
11,089

Status:


Il pericolo con le bombe .... più le maneggi più è pericoloso, con il massimo del pericolo se cerchi di disattivarle.
Quando trovi un segnale non serve picconarci sopra, potrebbe non essere così salutare.
In genere però è più pericoloso andare in macchina, fare legna, dire di no alla propria consorte :lol:
Chi fa militaria prima o dopo si imbatte in bombe inesplose, a me sarà capitato un centinaio di volte, trovandole anche in superficie, senza scavare. Fino ad oggi non esiste un solo caso di detectorista saltato in aria perchè ha picconato una bomba, quelli che sono saltati in aria stavano ravanando l'ordigno nel laboratorio di casa.
Una sola volta ho sentito il racconto di un ragazzo che aveva una spaccamela nello zaino, fermandosi a far pausa ha lasciato cadere lo zaino a terra, causando lo scoppio dell'ordigno. Scoppio che è stato un lieve "puff", niente di grave insomma.
Certo è che ... andando al mulino ci si infarina !
 
Top
Roby-Roberts
view post Posted on 16/5/2007, 10:20




Grazie per la risposta Margiop, ma quando ti capita di trovarla/e, a parte di non manneggiarla, cosa si fa ?
Si avverte i CC, della scoperta, o la si ricopre di terra e si scappa?

Probabilmente, si dovrebbero avvertire i CC di zona, ma non sempre è facile farlo, specie se devi dare spiegazioni, o sbaglio ?

Premetto, che a me non è mai successo, quindi non saprei come comportarmi, voi di solito che fate?

Ciao
 
Top
cocorito1
view post Posted on 16/5/2007, 10:37






Probabilmente, si dovrebbero avvertire i CC di zona, ma non sempre è facile farlo, specie se devi dare spiegazioni, o sbaglio ?

E sì a volte capitano e avvertire i CC di zona non è sempre la cosa migliore o meglio se è un ritrovamento casuale può andare ma se la trovi tu di scavo meglio ricoprire e far finta di non averla mai vista, poi dipende anche dalle leggi comunali regionali ecc ecc dal luogo del ritrovamento, se trovi i CC che vogliono romperti le palle tè le rompono comunque :D
 
Top
view post Posted on 16/5/2007, 10:45
Avatar

A_STARA_STARA_STARA_STARA_STARA_STAR

Group:
Member
Posts:
11,089

Status:


In passato mi sono preso un cazziatone per le affermazioni che di seguito farò.
Se trovi un ordigno in un parco pubblico, in una zona frequentata, lungo un sentiero, insomma, in zone dove possa essere realmente un pericolo, denuncia immeditamente ai CC la sua presenza, se puoi delimita inizialmente tu stesso la zona.
Se trovi un ordigno in zone non frequentate, impervie, assolutamente irraggiungibili, avresti comunque l'obbligo della denuncia. Però ...
C'è un però, PRAGMATICAMENTE chi fa militaria si imbatte un sacco di volte in ordigni, possono essere esplosi o inesplosi, inerti o funzionanti, chi può saperlo ?
Se ti metti a chiamare i carabinieri ogni volta che ne trovi uno, alla prima volta una bestemmia ed intervengono, alla seconda dicono: "che strana coincidenza", alla terza volta ti invitano a cambiare hobby, alla quarta .. sò cazzi ( e sono ottimista, magari sono cazzi già dalla prima).
Quindi, quando trovi qualcosa di sospetto, solo se la zona NON è frequentata, o fai lo gnorri o lo sotterri, piuttosto fondo.
Ti faccio l'esempio del Grappa, ma vale anche per altre realtà. Le zone dove si cerca militaria sono piuttosto impervie, non frequentate, fuori dai sentieri.
Ebbene, sono disseminate di ordigni inesplosi, ci sono più torpedo che funghi. Ora, lo Stato, onnipresente quando c'è da rompere i maroni, dovrebbe rendere inaccessibile tutto il Massiccio, per motivi di sicurezza. Dovrebbe bonificarlo e poi riaprirlo. Le zone di guerra hanno tutte questi problemi.
Inceve, pragmaticamente, lo Stato fa lo gnorri, e tu fai altrettanto.
La tua coscienza è a posto, per quanto riguarda l'omissione dell'obbligo di denuncia stai tranquillo, basta che non te le porti a casa.


 
Top
Roby-Roberts
view post Posted on 16/5/2007, 11:01




Messaggio recepito :)

Vivi e lascia vivere ;)

Grazie per i consigli :)

 
Top
28fly
view post Posted on 16/5/2007, 20:53




se qualcuno vuole provare veramente l'emozione del pericolo, mia moglie e' la risposta ,quella e' pericolosa veramente
perche vi rompe talmente le balle che se trovate una bomba durante una ricerca ci giocate a calcio .
 
Top
ansermo
view post Posted on 17/5/2007, 19:39




CITAZIONE (28fly @ 16/5/2007, 21:53)
se qualcuno vuole provare veramente l'emozione del pericolo, mia moglie e' la risposta ,quella e' pericolosa veramente
perche vi rompe talmente le balle che se trovate una bomba durante una ricerca ci giocate a calcio .

sotterrala! :shifty:
 
Top
PG57
view post Posted on 17/5/2007, 19:45




quoto in to Margiogp e tutti gli altri...............cerca di fare una buca piu' fonda quella che hai fatto e richiudi.
Un saluto ;)
 
Top
Universus
view post Posted on 18/5/2007, 07:25




Un'altro caso sarebbe se trovo un'ordigno in un campo privato dove sto cercando senza il consenso del proprietario, in quel caso sarebbe meglio non farlo sapere a nessuno, ricopri e scappa^2! :D image
 
Top
view post Posted on 18/5/2007, 21:11
Avatar

A_STARA_STARA_STARA_STARA_STARA_STAR

Group:
Member
Posts:
3,228
Location:
Nebbie padane

Status:


Se trovi qualcosa di potenzialmente pericoloso per altri, il pericolo và eliminato. Stop.

Valgono poi le considerazioni fatte sul luogo ed accessibilità.
 
Top
ciuccacci
view post Posted on 19/5/2007, 19:13




QUOTE (ansermo @ 17/5/2007, 20:39)
QUOTE (28fly @ 16/5/2007, 21:53)
se qualcuno vuole provare veramente l'emozione del pericolo, mia moglie e' la risposta ,quella e' pericolosa veramente
perche vi rompe talmente le balle che se trovate una bomba durante una ricerca ci giocate a calcio .

sotterrala! :shifty:

ma una moglie in discriminazione si sente o no?????????? ;)
 
Top
orsobianco57
view post Posted on 19/11/2007, 23:48




ciao
scusate ma ho letto diversi post dove si dice copri tutto e vai via
mi sembra una grande st........ta pensate se ad arare quel campo fosse un vostro parente .
da parte mia ho trovato in una sola giornata sul col di lana 52 bombe ad ananas (consegnate a le autorità) e una bomba di cannone qui dalle mie parti, avvisato il padrone del campo che a provveduto ad avvisare i carabinieri che un mese dopo l'anno rimossa
e non ho avuto nessun problemma


 
Top
stradale77
view post Posted on 20/11/2007, 00:19




Sarà che non ne ho mai trovate ma sul punto sono daccordo con orso.
Capisco certe realtà ma non posso giudicare positivamente questo comportamento.
Ogniuno è responsabile delle proprie azioni.
Marco
 
Top
13 replies since 15/5/2007, 23:15   1102 views
  Share