FILO RAME PER AUTOCOSTRUZIONE PIASTRE

« Older   Newer »
  Share  
ravahunter
view post Posted on 6/6/2007, 22:01




Ciao a tutti , oggi rovistando tra tanti contenitori nel laboratorio di mio padre, ho trovato un componente per smagnetizzare il tubo catodico delle tv, questo è formato da un filo di rame smaltato di sezione molto piccola e si può utilizzare per costruire induttanze per le piastre. Se andate in qualsiasi discarica dove depositano TV da demolire, potete recuperarlo , si trova sul retro del tubo catodico . Domani vi posto la foto cosi avrete un idea di come è fatto...
 
Top
view post Posted on 7/6/2007, 07:07
Avatar

A_STARA_STARA_STARA_STARA_STARA_STAR

Group:
Member
Posts:
8,913

Status:


Ho capito di cosa parli: grazie mille!
 
Top
ravahunter
view post Posted on 7/6/2007, 12:31




Come promesso vi allego le foto :
image
image
image
image
 
Top
100lire
view post Posted on 7/6/2007, 20:00




:woot: :woot: :woot: ale sei nomimato guru del forum in elettronica:woot: :woot:

Attached Image: 36_11_3.gif

36_11_3.gif

 
Top
carmine1
view post Posted on 15/6/2008, 19:54




si ho capito anche io :D
 
Top
28fly
view post Posted on 25/6/2008, 15:46




beati voi io non ho capito una mazza
 
Top
view post Posted on 7/11/2008, 11:21
Avatar

Space electronics expert
A_STARA_STARA_STARA_STARA_STARA_STAR

Group:
Member
Posts:
7,396
Location:
Abruzzo

Status:


in linea di massima potrebbe andar bene per fare dei prototipi ma poi subentra il calcolo giusto per fare la bobina D.O.C. ed in questo parametro c'e' la sezione del filo..

fattore molto importante per una bobina oltre l'induttanza e' il parametro Q ..

l fattore di merito (o qualità) espresso con la lettera Q è il rapporto tra la reattanza (induttiva in questo caso) e la somma di tutte le perdite associate alla diminuzione di energia in transito ...

Molto importante e' curare la bobina per la sua massima resa , ma in questa c'e' alla fine anche il fattore peso che e' importante!!

una bobina non varia la propria induttanza aumentando la sezione del filo ma per fortuna aumenta il fattore di bonta' " Q" quindi alla fine piu' la sezione e' alta piu' la bobina e' buona... ma poi non tocca esagerare perche' avvolgendo una bobina con un filo grosso aumenterebbe anche il diametro ed il peso e questo andrebbe in nostro svantaggio!!!

il rovescio della medaglia e' fare una bobina con la sezione troppo piccola , in questo caso si scalderebbe e cambierebbe la propria induttanza al variare della temperatura mettendo in disaccordo l'elettronica !!!

quindi? la bobina fai da te e' buona solo ed esclusivamente per dei test o per un giocattolino per divertirsi ma per un MD funzionante ben progettato ci vuole una bobina BEN progettata...

ciao valter


 
Contacts  Top
stradale77
view post Posted on 7/11/2008, 12:38




CITAZIONE (valter_64 @ 7/11/2008, 11:21)
quindi? la bobina fai da te e' buona solo ed esclusivamente per dei test o per un giocattolino per divertirsi ma per un MD funzionante ben progettato ci vuole una bobina BEN progettata...

ciao valter

Domanda:
Quello che dici è valido anche per bobine mono pi dove l'induttanza non dovrebbe essere un parametro critico?
In buona sostanza: dato un riferimento fisso sezione filo-spire, dove sono le differenze tra una bobina comprata e una autocostruita?
 
Top
view post Posted on 7/11/2008, 13:43
Avatar

Space electronics expert
A_STARA_STARA_STARA_STARA_STARA_STAR

Group:
Member
Posts:
7,396
Location:
Abruzzo

Status:


ciao Marco.... per le bobine PI a mono bobina il problema sussiste lo stesso ma in maniera poco evidente in quanto se varia leggermente la frequenza o l'impulso poco ce ne frega..

nelle bobine doppie tutto cambia poiche' gli offset delle bobine andrebbero annulati con la calibrazione delle stesse mediante strumentazione .... bobine fatte male o con filo molto sottile sarebbero troppo ballerine e porterebbbero ad una instabilita' eccessiva..

in autocostruzione gia' se rispetti sezione del filo, diametro della bobina e giri sullo stesso diametro potrei dire che e' fatta bene.... e' logico che se una volta fatta si potrebbe misurare insieme all'elettronica potremmo intervenire ad esempio di +- un giro per la messa a punto...
 
Contacts  Top
8 replies since 6/6/2007, 22:01   290 views
  Share