Mute da sub, Perplessità

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 2/12/2007, 13:17
Avatar

Fisher CZ21 Quick silver+Garrett ACE 250+Garrett MarkII+Garrett Infinium LS+Fisher F4
A_STARA_STARA_STARA_STARA_STARA_STAR

Group:
Member
Posts:
14,488
Location:
Marche

Status:


Premetto che non mi è mai scappata in acqua.....solo una volta e sono dovuto tornare a casa perchè non glie la facevo proprio più a tenerla.

Le mute non hanno la zip davanti o almeno non mi è mai capitato di vederne.

Voi come fate quando vi scappa......perchè a sfilarsi la muta specialmente se fuori fà freddo c' è da prendersi una polmonite !

Qualche consiglio ?

Grazie per le risposte !
 
Top
28fly
view post Posted on 2/12/2007, 16:48




ci sono le 3mm con la zip davanti ma per i nostri mari e' un po' sottile
 
Top
view post Posted on 3/12/2007, 18:24
Avatar

A_STARA_STARA_STARA_STARA_STARA_STAR

Group:
Moderator
Posts:
2,638
Location:
Maremma Toscana

Status:


Esco dall'acqua, la faccio, e poi ci ritorno. Io uso una stagna con sotto una calzamaglia. Se faccio ricerca sub con la muta normale me la faccio addosso come più o meno tutti.
 
Top
view post Posted on 3/12/2007, 21:11
Avatar

Fisher CZ21 Quick silver+Garrett ACE 250+Garrett MarkII+Garrett Infinium LS+Fisher F4
A_STARA_STARA_STARA_STARA_STARA_STAR

Group:
Member
Posts:
14,488
Location:
Marche

Status:


CITAZIONE (Mephysto @ 3/12/2007, 18:24)
Esco dall'acqua, la faccio, e poi ci ritorno. Io uso una stagna con sotto una calzamaglia. Se faccio ricerca sub con la muta normale me la faccio addosso come più o meno tutti.

Che stagna usi......hai il link ?
Non l' ho mai usate ma l' idea della "tuta" stagna con le calzemaglie di lana pesante sotto, non mi dispiace !

Cosa sono quelle da vela ?

Ti è mai entrata una goccia d' acqua dai polsi o dalle caviglie o dalla cerniera ?
E' difficile infilarci la testa.....io ho i capelli molto lunghi ?
E' meglio rasare i peli su caviglie e polsi per una migliore adesione alla pelle?
 
Top
view post Posted on 3/12/2007, 21:21
Avatar

A_STARA_STARA_STARA_STARA_STARA_STAR

Group:
Moderator
Posts:
2,638
Location:
Maremma Toscana

Status:


Non ho un link, ma sono di quelle tute con la cernierona trasversale. Se hai i capelli lunghi conviene legarli perché il collo gommato è un pò stretto. Se non ti immergi oltre il petto potresti anche tagliaro un pò. In queste tute non entra niente e non ho mai rasato i peli. Sulle caviglie poi non serve perché la mia ha i "calzini" inclusi. Sopra ci metto degli scarponcini da sub, i guanti e via andare...
 
Top
view post Posted on 4/12/2007, 10:43
Avatar

Fisher CZ21 Quick silver+Garrett ACE 250+Garrett MarkII+Garrett Infinium LS+Fisher F4
A_STARA_STARA_STARA_STARA_STARA_STAR

Group:
Member
Posts:
14,488
Location:
Marche

Status:


Grazie Mephysto,

per il suggerimento ......e chi ci avrebbe mai pensato !
Ma è un settore completamente diverso dalla subaquea......scusa la curiosità ma tu come ci sei arrivato ?
Ho visto alcune mute girando su internet ma molte non hanno i "calzini" !

Ma stè mute si rovinano facilmente o sono resistenti ?
Non mi sembra neanche che abbiano valvole per lo sfiato dell' aria interna !
Bisognerebbe sapere quale ha il colletto più morbido che non "strozza" ma per saperlo ci sarebbe bisogno di provarle tutte e chi glie ne và.........l' ho già fatto per i calzari (scarponcini da sub) questo lavoro e non ho voglia di rifarlo per le mute.
 
Top
view post Posted on 4/12/2007, 14:12
Avatar

A_STARA_STARA_STARA_STARA_STARA_STAR

Group:
Moderator
Posts:
2,638
Location:
Maremma Toscana

Status:


Ci sono delle mute con le valvole, ma costano molto: sono quelle che usano i sub soprattutto per immersioni molto profonde dove fa freddo. La mia non ha la valvola: una volta indossata, infatti, ti devi accovacciare allentando il colletto per fare uscire l'aria residua all'interno. Considera che con questa configurazione ti potresti comunque immergere fino ad un tot di metri senza problemi. Io la uso ad esempio in questo periodo per starci fino al petto senza problemi. Se dentro rimani umido, al limite, è solo per il sudore, ma stando dentro l'acqua si sta da dio. Io la presi su ebay da uno che la usava per il rafting. Infatti sono usate proprio per questi sport ed hanno i calzini. Quelle da vela di solito sono un pò più leggere e comode e non hanno i calzini. Queste da rafting, kayak, canoa ed latro sono molto più resistenti.
 
Top
28fly
view post Posted on 4/12/2007, 14:29




io le mute le faccio fare su misura a milano da "l'artigiano del mare" e' bravissimo pero' hanno un costo alto , io la stagna in neoprene con calzari ,polsini e collo in neoprene rovesciato e valvola sul braccio e valvola sul petto € 1500 pero ho fatto immersione anche al lago sotto al ghiaccio.
 
Top
view post Posted on 4/12/2007, 20:13
Avatar

Fisher CZ21 Quick silver+Garrett ACE 250+Garrett MarkII+Garrett Infinium LS+Fisher F4
A_STARA_STARA_STARA_STARA_STARA_STAR

Group:
Member
Posts:
14,488
Location:
Marche

Status:


Fly.....ho speso 1000 euro per un paio di occhiali di Armani con lenti zeiss ma 1500 euro per una muta non ce li spenderò mai ! Secondo me è troppo !
 
Top
28fly
view post Posted on 4/12/2007, 20:22




ma sai tutto dipende da che uso ne fai, che esigenze hai,io faccio 200 immersioni l'anno di media ,anche con 10/11 gradi in acqua,
 
Top
view post Posted on 4/12/2007, 20:22
Avatar

Fisher CZ21 Quick silver+Garrett ACE 250+Garrett MarkII+Garrett Infinium LS+Fisher F4
A_STARA_STARA_STARA_STARA_STARA_STAR

Group:
Member
Posts:
14,488
Location:
Marche

Status:


CITAZIONE (Mephysto @ 4/12/2007, 14:12)
Se dentro rimani umido, al limite, è solo per il sudore, ma stando dentro l'acqua si sta da dio. Io la presi su ebay da uno che la usava per il rafting. Infatti sono usate proprio per questi sport ed hanno i calzini. Quelle da vela di solito sono un pò più leggere e comode e non hanno i calzini. Queste da rafting, kayak, canoa ed latro sono molto più resistenti.

Ma te ci entri con i jeans dentro ? I calsini di lana o cotone li tieni o li togli ?
Di che colore l' hai presa ? Sopra cosa ti metti come indumenti ? Maglia di una tuta da ginnastica, maglia di cotone, maglione di lana.......?
 
Top
view post Posted on 5/12/2007, 13:55
Avatar

A_STARA_STARA_STARA_STARA_STARA_STAR

Group:
Moderator
Posts:
2,638
Location:
Maremma Toscana

Status:


Ho preso un completo maglietta a maniche lunghe e pantaloni completi di calzini di un materiale termoisolante. Si indossa come un pigiama: dentro rimani asciutto e l'eventuale sudore rimane fuori. Ho usato anche degli indumenti di pile quando faceva molto freddo, ma con la combinazione di cui sopra mi trovo bene. Quando ho finito tolgo la tuta e mi metto una tuta da ginnastica sopra; se tira vento rimango un pò con la stagna così si asciuga. Dentro queste tute stagna non passa niente. Ribadisco che io non ci faccio immersioni come 28fly. Forse si potrebbero anche fare, però essendo una tuta non aderente potrebbe impicciare. Queste sono tute da usare in immersioni tipo "palombaro", ossia per lavorare, muoversi come sulla terra ferma. L'ho usata un paio di volte a 4/5 metri, sempre per spazzolare, prendendo l'aria da un Hookah Diving di miei amici e mi sono trovato bene; non era molto freddo, acqua sui 18/20 gradi, ma sono stato sotto quasi 4 ore e stavo da dio, ovviamente con guanti e cappuccio. Anticipando forse una domanda, sia con il surfmaster che con l'excalibur il cappuccio non "soffocava" il suono delle cuffie, anzi, secondo me, sott'acqua, in quelle condizioni si sente strabene.
 
Top
28fly
view post Posted on 5/12/2007, 14:01




si ale infatti ho specificato che ci sono due valvole una di carico sul petto per compensare la pressione dell'acqua collegata alla bombola,ma anche per creare una intercapedine d'aria tra il corpo e l'acqua e l'altra valvoa sul braccio per scaricare l'aria per fare una pallonata.
 
Top
view post Posted on 5/12/2007, 14:18
Avatar

A_STARA_STARA_STARA_STARA_STARA_STAR

Group:
Moderator
Posts:
2,638
Location:
Maremma Toscana

Status:


E purtroppo costano molto; io prima di questa ne avevo un'altra che era proprio una come la tua con due valvole rotte; il proprietario le aveva fatte togliere e ci aveva fatto galvanizzare due toppe. io l'ho pagato pochissimo, solo che dopo un pò aveva dato problemi anche alla cerniera e quindi ho deciso di cambiare. Ho visto che alcuni usano quelle tipo da surf, ma imho stare ore con quella roba appiccicata addosso mi dà un senso di soffocamento :wacko: Preferisco stare "sbracato" anche durante lo spazzolamento.
 
Top
view post Posted on 5/12/2007, 16:25
Avatar

Fisher CZ21 Quick silver+Garrett ACE 250+Garrett MarkII+Garrett Infinium LS+Fisher F4
A_STARA_STARA_STARA_STARA_STARA_STAR

Group:
Member
Posts:
14,488
Location:
Marche

Status:


CITAZIONE (Mephysto @ 5/12/2007, 13:55)
Anticipando forse una domanda, sia con il surfmaster che con l'excalibur il cappuccio non "soffocava" il suono delle cuffie, anzi, secondo me, sott'acqua, in quelle condizioni si sente strabene.

Cosa fai leggi nel pensiero ?

Infatti te l' avrei fatta quella domanda !

Ma per completezza ti chiedo se non sarebbe meglio ritagliare due buchi per le orecchie ?

Cosa intendi per Hookah Diving....una cosa tipo sea breathe ?

L' idea della muta di Mephisto è ottima e pratica proprio come piace a me !

Solo che mi rimane una piccolissima perplessità....e cioè l' aria dentro la muta che tende a ammucchiarsi in alto sulle spalle e la zavorra ! Serve ?

 
Top
15 replies since 2/12/2007, 13:17   148 views
  Share