NOZIONI DI BASE PER NEOFITI n° 5, Le piastre del metaldetector: LA CONCENTRICA ELLITTICA

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 3/4/2008, 12:25
Avatar

Fisher CZ21 Quick silver+Garrett ACE 250+Garrett MarkII+Garrett Infinium LS+Fisher F4
A_STARA_STARA_STARA_STARA_STARA_STAR

Group:
Member
Posts:
14,488
Location:
Marche

Status:


LA CONCENTRICA ELLITTICA



La concentrica ellittica è una evoluzione della concentrica tradizionale, però anziché avere due bobine circolari una più piccola e una più grande poste al centro una dell’ altra da cui il nome di concentrica, ha due bobine ellittiche poste una al centro dell’ altra.
In pratca la concentrica ellittica è a tutti gli effetti una “concentrica circolare schiacciata”.

Questa particolare forma delle bobine conferisce alla piastra alcuni vantaggi rispetto alla concentrica tradizionale tra cui:
una maggiore sensibilità a bersagli più piccoli
un pin point chirurgico
una sovrapposizione di passata meno spinta


…..ma anche alcuni svantaggi rispetto alla concentrica classica tra cui :
una minore profondità di rilevazione

Riguardo al mineralizzato rispetto alla concentrica classica abbiamo un inversione e cioè:
le concentriche ellittiche risentono maggiormente della mineralizzazione negativa del terreno e in modo minore di quella positiva quindi ci si può spazzolare tranquillamente sul mineralizzato positivo a condizione di non andare su tratti con presenza di doppia mineralizzazione cioè sia positiva che negativa.

Ne esistono di diverse “larghezze” ma io considero concentriche ellittiche solo quelle con rapporto da 1,33 a 1,42 che si trovano comunemente montate nei metal detector Garrett Ace 250 (sia la standard che la optional), Garrett GTP 1350, Fisher F5 e Fisher F70…… le altre con rapporto inferiore all’ 1,33 sono troppo vicine a concentriche classiche per potersi definire concentriche ellittiche.

Il mio giudizio verso queste piastre è “tutto sommato” positivo, anche se come profondità di ricerca assoluta sono inferiori sia a concentriche circolari aventi pari lunghezza piastra sia a concentriche circolari aventi pari lunghezza della circonferenza delle bobine.
 
Top
view post Posted on 3/4/2008, 17:40
Avatar

A_STARA_STARA_STARA_STARA_STARA_STAR

Group:
Member
Posts:
11,089

Status:


e che ne pensi delle ibride tipo quella da 10,5 dei Fisher serie 12- e CZ ?
 
Top
view post Posted on 4/4/2008, 09:44
Avatar

Fisher CZ21 Quick silver+Garrett ACE 250+Garrett MarkII+Garrett Infinium LS+Fisher F4
A_STARA_STARA_STARA_STARA_STARA_STAR

Group:
Member
Posts:
14,488
Location:
Marche

Status:


CITAZIONE (margiop @ 3/4/2008, 18:40)
e che ne pensi delle ibride tipo quella da 10,5 dei Fisher serie 12- e CZ ?

Nella tua domanda ti riferisci solo alla "10,5 che stà sul cz 20/21 o anche ad altre piastre ?
 
Top
view post Posted on 4/4/2008, 09:51
Avatar

A_STARA_STARA_STARA_STARA_STARA_STAR

Group:
Member
Posts:
11,089

Status:


CITAZIONE (amadeus21 @ 4/4/2008, 10:44)
CITAZIONE (margiop @ 3/4/2008, 18:40)
e che ne pensi delle ibride tipo quella da 10,5 dei Fisher serie 12- e CZ ?

Nella tua domanda ti riferisci solo alla "10,5 che stà sul cz 20/21 o anche ad altre piastre ?

Solo a quella.
 
Top
view post Posted on 4/4/2008, 11:55
Avatar

Fisher CZ21 Quick silver+Garrett ACE 250+Garrett MarkII+Garrett Infinium LS+Fisher F4
A_STARA_STARA_STARA_STARA_STARA_STAR

Group:
Member
Posts:
14,488
Location:
Marche

Status:


CITAZIONE (margiop @ 3/4/2008, 18:40)
e che ne pensi delle ibride tipo quella da 10,5 dei Fisher serie 12- e CZ ?

Penso che se alla bobina esterna invece di dargli una forma circolare gli avessero dato una forma ellittica con lo stesso rapporto della bobina interna magari era un pò meglio.
 
Top
view post Posted on 4/4/2008, 13:29
Avatar

A_STARA_STARA_STARA_STARA_STARA_STAR

Group:
Member
Posts:
11,089

Status:


CITAZIONE (amadeus21 @ 4/4/2008, 12:55)
CITAZIONE (margiop @ 3/4/2008, 18:40)
e che ne pensi delle ibride tipo quella da 10,5 dei Fisher serie 12- e CZ ?

Penso che se alla bobina esterna invece di dargli una forma circolare gli avessero dato una forma ellittica con lo stesso rapporto della bobina interna magari era un pò meglio.

Ti dico la mia opinione, confutabilissima e umile.
La forma circolare dell'antenna trasmittente (quella esterna) massimizza la forma ellittica di quella ricevente (quella interna).
Le prestazioni del mio CZ 5 con la 10,5 spider (questo è il suo nome) sono fantastiche, a dir poco.
Anche Tesoro fa delle piastre simili, anche se non così spinte, per esempio la 9x8 e la 12x10.
Quest'ultima ha prestazioni da urlo.
Ho notato che alcuni metal, tipo Tesoro, lavorano molto bene con le concentriche grandi piuttosto che altri metal, tipo White's.
 
Top
view post Posted on 4/4/2008, 14:07
Avatar

Fisher CZ21 Quick silver+Garrett ACE 250+Garrett MarkII+Garrett Infinium LS+Fisher F4
A_STARA_STARA_STARA_STARA_STARA_STAR

Group:
Member
Posts:
14,488
Location:
Marche

Status:


CITAZIONE (margiop @ 4/4/2008, 14:29)
Ti dico la mia opinione, confutabilissima e umile.
La forma circolare dell'antenna trasmittente (quella esterna) massimizza la forma ellittica di quella ricevente (quella interna).
Le prestazioni del mio CZ 5 con la 10,5 spider (questo è il suo nome) sono fantastiche, a dir poco.
Anche Tesoro fa delle piastre simili, anche se non così spinte, per esempio la 9x8 e la 12x10.
Quest'ultima ha prestazioni da urlo.
Ho notato che alcuni metal, tipo Tesoro, lavorano molto bene con le concentriche grandi piuttosto che altri metal, tipo White's.

Adesso capisco perchè fai confusione !
Ti mancano le basi..... o qualche cretino te l' ha date sbagliate !
 
Top
view post Posted on 4/4/2008, 15:51
Avatar

A_STARA_STARA_STARA_STARA_STARA_STAR

Group:
Member
Posts:
11,089

Status:


CITAZIONE (amadeus21 @ 4/4/2008, 15:07)
CITAZIONE (margiop @ 4/4/2008, 14:29)
Ti dico la mia opinione, confutabilissima e umile.
La forma circolare dell'antenna trasmittente (quella esterna) massimizza la forma ellittica di quella ricevente (quella interna).
Le prestazioni del mio CZ 5 con la 10,5 spider (questo è il suo nome) sono fantastiche, a dir poco.
Anche Tesoro fa delle piastre simili, anche se non così spinte, per esempio la 9x8 e la 12x10.
Quest'ultima ha prestazioni da urlo.
Ho notato che alcuni metal, tipo Tesoro, lavorano molto bene con le concentriche grandi piuttosto che altri metal, tipo White's.

Adesso capisco perchè fai confusione !
Ti mancano le basi..... o qualche cretino te l' ha date sbagliate !

Sai com'è, di cretini è pieno il mondo :D
Mi sto leggendo i tuoi thread per neofiti per farmi le basi ...
Dato che sei tu l'esperto che si acclama come tale, spiegami meglio le cose. ;)
Cattivo maestro cattivi alunni <_<

PS Sergio, sono l'unico che ti risponde, se non fosse per me saresti l'unico onanista del forum. Almeno sii riconoscente :shifty:
 
Top
view post Posted on 4/4/2008, 16:28
Avatar

Fisher CZ21 Quick silver+Garrett ACE 250+Garrett MarkII+Garrett Infinium LS+Fisher F4
A_STARA_STARA_STARA_STARA_STARA_STAR

Group:
Member
Posts:
14,488
Location:
Marche

Status:


CITAZIONE (margiop @ 4/4/2008, 16:51)
CITAZIONE (amadeus21 @ 4/4/2008, 15:07)
Adesso capisco perchè fai confusione !
Ti mancano le basi..... o qualche cretino te l' ha date sbagliate !

Sai com'è, di cretini è pieno il mondo :D
Mi sto leggendo i tuoi thread per neofiti per farmi le basi ...
Dato che sei tu l'esperto che si acclama come tale, spiegami meglio le cose. ;)
Cattivo maestro cattivi alunni <_<

PS Sergio, sono l'unico che ti risponde, se non fosse per me saresti l'unico onanista del forum. Almeno sii riconoscente :shifty:

Se continuo con questi tred..... c' è il rischio che diventano tutti super esperti e rimangono solo due o tre metal buoni da comprare.
Quindi meglio lasciare un pò di "fitta nebbia" altrimenti finirebbe lo spirito che anima il forum e cioè la "confusione".
E poi il neofita me sà che neanche riesce a capire quello che scrivo.... credo che preferisca qualcosa tipo "pappa pronta".
 
Top
view post Posted on 4/4/2008, 18:13
Avatar

A_STARA_STARA_STARA_STARA_STARA_STAR

Group:
Member
Posts:
11,089

Status:


Non so che dire, rifuggi dal dialogo, fai il mona, non capisco il fine ultimo della tua partecipazione a qualsivoglia forum.
Amen.

PS io ho tentato di rianimarti, ma ormai l'encefalogramma è piatto image
 
Top
view post Posted on 4/4/2008, 19:14
Avatar

Fisher CZ21 Quick silver+Garrett ACE 250+Garrett MarkII+Garrett Infinium LS+Fisher F4
A_STARA_STARA_STARA_STARA_STARA_STAR

Group:
Member
Posts:
14,488
Location:
Marche

Status:


CITAZIONE (margiop @ 4/4/2008, 19:13)
Non so che dire, rifuggi dal dialogo, fai il mona, non capisco il fine ultimo della tua partecipazione a qualsivoglia forum.
Amen.

PS io ho tentato di rianimarti, ma ormai l'encefalogramma è piatto image

Ho ho cominciato a seguire la formula uno con Senna e ho finito con Senna.
Ho cominciato a seguire un forum di metal leggendo i post di Fly e ho finito nello stesso modo.
 
Top
10 replies since 3/4/2008, 12:25   189 views
  Share