NOZIONI DI BASE PER NEOFITI n° 7, TENSIONE DI ALIMENTAZIONE DEL METALDETECTOR E PROFONDITA’ DI RILEVAZIONE

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 23/4/2008, 13:21
Avatar

Fisher CZ21 Quick silver+Garrett ACE 250+Garrett MarkII+Garrett Infinium LS+Fisher F4
A_STARA_STARA_STARA_STARA_STARA_STAR

Group:
Member
Posts:
14,488
Location:
Marche

Status:


TENSIONE DI LAVORO DEL METALDETECTOR E PROFONDITA’ DI RILEVAZIONE



Premessa:
a questa regola (alla data odierna) fanno eccezione solo i moderni Fhiser F75, Teknetics T2 e probabilmente anche Fhiser F70 ma per saperlo con certezza dovrei averlo in mano o avere più dati a disposizione.

Spiegazione:
in commercio troviamo comunemente metaldetector alimentati a 6 /12 /18 volt.
Se prendiamo due metaldetector di marche differenti con identica frequenza di lavoro e identica piastra di ricerca, ma uno con tensione di alimentazione di 6 volt e uno alimentato a 18 volt, quello con tensione di alimentazione pari a 18 volt riuscirà a rilevare lo stesso bersaglio più in profondità nel terreno di quello con tensione di alimentazione di 6 volt, anche se dalle prove in aria la profondità di rilevazione risultasse identica.
Regola:
a parità di frequenza di lavoro, piastra di ricerca e bersaglio un metaldetector con tensione di alimentazione maggiore rileva più profondo nel terreno di uno con tensione di alimentazione minore, anche se dalle prove in aria risultassero uguali.
 
Top
view post Posted on 23/4/2008, 13:46
Avatar

A_STARA_STARA_STARA_STARA_STARA_STAR

Group:
Member
Posts:
6,392
Location:
Lazio (Roma) Metal in possesso Blisstool ltc 48 V2****/ Sovereing GT**** Gold maxx PW****Deus light cuffie***

Status:


Qualcosa non mi torna, posseggo ace 250 piastra standard 6x9 inc e fischer 1212x sempre piastra standard tonda 8 inc (credo concentrica) il primo alimentato a 6volts 4x1,5 il secondo 1x9 volts considerando i cm2 della piastra più o meno uguali le profondità sono pressochè uguali anzi un po più fondo l'ace 250 (prove su campo)
Forse è più corretto ragionare in termini di milliampere che la piastra succhia e non in volts con i quali il metal è alimentato che sicuramente avranno un loro senso ma non così strettamente correlato.
Comunque uno spunto interessante per chi mastica bene l'elettronica.
Valter
 
Top
view post Posted on 23/4/2008, 14:09
Avatar

Fisher CZ21 Quick silver+Garrett ACE 250+Garrett MarkII+Garrett Infinium LS+Fisher F4
A_STARA_STARA_STARA_STARA_STARA_STAR

Group:
Member
Posts:
14,488
Location:
Marche

Status:


CITAZIONE (Neo md @ 23/4/2008, 14:46)
Qualcosa non mi torna, posseggo ace 250 piastra standard 6x9 inc e fischer 1212x sempre piastra standard tonda 8 inc (credo concentrica) il primo alimentato a 6volts 4x1,5 il secondo 1x9 volts considerando i cm2 della piastra più o meno uguali le profondità sono pressochè uguali anzi un po più fondo l'ace 250 (prove su campo)
Forse è più corretto ragionare in termini di milliampere che la piastra succhia e non in volts con i quali il metal è alimentato che sicuramente avranno un loro senso ma non così strettamente correlato.
Comunque uno spunto interessante per chi mastica bene l'elettronica.
Valter

Io ho detto: "a parità di frequenza di lavoro, piastra di ricerca e bersaglio". Le due piastre a cui fai riferimento sono differenti... e forse anche le frequenze di lavoro dei due metal.
 
Top
view post Posted on 23/4/2008, 15:09
Avatar

A_STARA_STARA_STARA_STARA_STARA_STAR

Group:
Member
Posts:
11,089

Status:


Ma la tensione di funzionamento è diversa dalla tensione nominale delle batterie ? Ricordo che Stradale diceva che il T2 funzionava lo stesso con tre batterie (4,5 volt invece di 6).
 
Top
view post Posted on 23/4/2008, 18:10
Avatar

Fisher CZ21 Quick silver+Garrett ACE 250+Garrett MarkII+Garrett Infinium LS+Fisher F4
A_STARA_STARA_STARA_STARA_STARA_STAR

Group:
Member
Posts:
14,488
Location:
Marche

Status:


Per spiegare uso l' esempio del diodo a luce fredda e della lampadina.
Un led per accendersi ha bisogno di 2.3/2.5 volt di tensione anche se per funzionare correttamente necessita di circa 4.5 volt. Sotto a 2.3 volt non si illumina, sopra a 4.5 c' è rischio che si fulmini.
Una comune lampada da appartamento da 100 W che per funzionare correttamente necessita di una tensione di 220 volt funziona anche con 150 volt solo che produce una minore quantità di luce. Alimentata a 220 volt produce la quantità di luce giusta. Alimentata a 240 volt produce più luce ma dura di meno. Alimentata a 360 volt si fulmina.
Quattro batterie da 1.5 volt nuove mai usate e quindi cariche al massimo collegate in serie forniscono una tensione leggermente superiore ai 6 volt. Man mano che si scaricano tendono a fornire una tensione sempre inferiore.... quindi 5 volt, quindi 4 volt, quindi 3 volt. Quando la tensione fornita dalle batterie non è più sufficente il metal come il diodo a luce fredda si spegne.
 
Top
finder
view post Posted on 23/4/2008, 19:07




Secondo me e' corretto quello che dici, anche perche' credo che la tensione applicata alla bobina sia praticamente quasi la stessa dell'alimentazione data dalle pile (a meno di piccole cadute di tensione dovute alla polarizzazione del transistor finale) comunque il campo magnetico e direttamente proporzionale alla tensione ma anche dalla corrente applicata, quindi e' logico che le piccole pile da 9 v non possono fornire molta corrente, quindi il campo magnetico sara' inferiore rispetto alle stilo.
 
Top
5 replies since 23/4/2008, 13:21   208 views
  Share