T2 bilanciamento + pin point

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 25/5/2008, 14:30
Avatar




A_STARA_STARA_STARA_STARA_STARA_STAR

Group:
Member
Posts:
15,225
Location:
Urbino (PU) Marche

Status:


Premetto che vengo dall'uso del Fisher 1225X.
Sono passato al T2 da pochi giorni e sto cercando di trovare il miglior settaggio per le mie zone.

Ho bisogno di consigli per due cose.

1) Il bilanciamento-settaggio.
Ho fatto come dice Fly: per il bilanciamento io lo faccio in questo modo: accendo sens. a 99 porto verso l'esterno
la levetta che c'e' sotto il display e pompo quando il valore sul display scala e' bilanciato
poi metto sensibilita a 80, discriminazione a 30 e 3 toni.
Ma ho dei disturbi che non riesco ad eliminare. In particolare mentre spazzolo sento dei piccoli suoni alti che alla lunga disturbano perchè mi rallentano e mi constringono a guardare in continuazione il display. Che faccio? Ho provato a: diminuire la sensibilità fino a 60.. ma continuo a sentirli.
Ho provato a: fare il bilanciamento manuale alzando fino a 65 ma niente da fare.
Idee? Consigli?

2) Il pin-point. Quello del Fisher mi sembrava più preciso oppure devo ancora abituarmi ad utilizzare questo del T2.
Volevo chiedervi: quando usate il pin-point, quale punto della piastra si presume interessato? Centro? Davanti?

 
Top
view post Posted on 25/5/2008, 14:55
Avatar

Fisher CZ21 Quick silver+Garrett ACE 250+Garrett MarkII+Garrett Infinium LS+Fisher F4
A_STARA_STARA_STARA_STARA_STARA_STAR

Group:
Member
Posts:
14,488
Location:
Marche

Status:


Ma questo rumore che senti cos' è tipo un cinguettio di uccellini ?
 
Top
micciulino
view post Posted on 25/5/2008, 14:57




CITAZIONE (Veridio @ 25/5/2008, 15:30)
Premetto che vengo dall'uso del Fisher 1225X.
Sono passato al T2 da pochi giorni e sto cercando di trovare il miglior settaggio per le mie zone.
1)

I disturbi sono normali, io mi ci sono abituato dopo 5/6 uscite ed in All metall sono superiori rispetto alla ricerca in discriminazione.
Ho letto (credo nel manuale in inglese) che è dovuto alla sensibilità elevata del metal ai piccolisimmi target ( è uno dei pochissimi che rileva le collanine d'oro).
la sens. a 80 , a parer mio è troppo bassa, io la uso da 90 a 98 (suolo permettendo).
Il pint point non è il max: i suoni settati a 3 rallentano l'apparizione del valore numerico nel display, quindi meglio a 2+

Micciulino
 
Top
view post Posted on 25/5/2008, 15:01
Avatar




A_STARA_STARA_STARA_STARA_STARA_STAR

Group:
Member
Posts:
15,225
Location:
Urbino (PU) Marche

Status:


CITAZIONE (amadeus21 @ 25/5/2008, 15:55)
Ma questo rumore che senti cos' è tipo un cinguettio di uccellini ?

Quelli li sento.. perchè sto in campagna.
Non saprei come definirlo. Però forse si.. un cinguettio breve. Sono segnali alti brevissimi. Ma segnali non melodie.

CITAZIONE (micciulino @ 25/5/2008, 15:57)
CITAZIONE (Veridio @ 25/5/2008, 15:30)
Premetto che vengo dall'uso del Fisher 1225X.
Sono passato al T2 da pochi giorni e sto cercando di trovare il miglior settaggio per le mie zone.
1)

I disturbi sono normali, io mi ci sono abituato dopo 5/6 uscite ed in All metall sono superiori rispetto alla ricerca in discriminazione.
Ho letto (credo nel manuale in inglese) che è dovuto alla sensibilità elevata del metal ai piccolisimmi target ( è uno dei pochissimi che rileva le collanine d'oro).
la sens. a 80 , a parer mio è troppo bassa, io la uso da 90 a 98 (suolo permettendo).
Il pint point non è il max: i suoni settati a 3 rallentano l'apparizione del valore numerico nel display, quindi meglio a 2+

Micciulino

Ok.. mi abituerò ai suoni.
Mi consigli quindi i toni 2+? Ci proverò!
Il suolo è abbastanza mineralizzato. Il bilanciamento automatico si ferma su 42-45. Se metto da 90 a 98 temo che non ci capisco piu nulla.

Voi da che valore numero a quale valore numerico scavate? Io scavo a partire da 50 fino a 82.

Edited by Veridio - 25/5/2008, 16:02
 
Top
view post Posted on 25/5/2008, 15:01
Avatar

A_STARA_STARA_STARA_STARA_STARA_STAR

Group:
Member
Posts:
2,638
Location:
Maremma Toscana

Status:


Il settaggio di Fly è un settaggio "estremo" e se da un lato comporta una elevatissima prestazione del metal, dall'altra ti costringe a convivere con questa "musica". Io fossi in te mi farei un pò le ossa con un settaggio normale, cioè accendi, vai in modo disc, metti una sens intorno a 70 e bilanci; 3 toni vanno più che bene e una disc a 40, che tanto sotto è solo ferro. Quando poi incominci a conoscere la risposta del T2 puoi passare all'all metal e poi al settaggio "spinto".
 
Top
view post Posted on 25/5/2008, 15:04
Avatar

Fisher CZ21 Quick silver+Garrett ACE 250+Garrett MarkII+Garrett Infinium LS+Fisher F4
A_STARA_STARA_STARA_STARA_STARA_STAR

Group:
Member
Posts:
14,488
Location:
Marche

Status:


CITAZIONE (Veridio @ 25/5/2008, 15:59)
CITAZIONE (amadeus21 @ 25/5/2008, 15:55)
Ma questo rumore che senti cos' è tipo un cinguettio di uccellini ?

Quelli li sento.. perchè sto in campagna.
Non saprei come definirlo. Però forse si.. un cinguettio breve. Sono segnali alti brevissimi. Ma segnali non melodie.

Me sà che te ce devi abituare perchè non se può togliere. E' una caratteristica del T2 il cinguettio di fondo.... l' ha detto Mephysto.
 
Top
view post Posted on 25/5/2008, 15:06
Avatar




A_STARA_STARA_STARA_STARA_STARA_STAR

Group:
Member
Posts:
15,225
Location:
Urbino (PU) Marche

Status:


CITAZIONE (Mephysto @ 25/5/2008, 16:01)
Il settaggio di Fly è un settaggio "estremo" e se da un lato comporta una elevatissima prestazione del metal, dall'altra ti costringe a convivere con questa "musica". Io fossi in te mi farei un pò le ossa con un settaggio normale, cioè accendi, vai in modo disc, metti una sens intorno a 70 e bilanci; 3 toni vanno più che bene e una disc a 40, che tanto sotto è solo ferro. Quando poi incominci a conoscere la risposta del T2 puoi passare all'all metal e poi al settaggio "spinto".

Diminuire la sensibilità fa perdere in profondità?


CITAZIONE (amadeus21 @ 25/5/2008, 16:04)
CITAZIONE (Veridio @ 25/5/2008, 15:59)
Quelli li sento.. perchè sto in campagna.
Non saprei come definirlo. Però forse si.. un cinguettio breve. Sono segnali alti brevissimi. Ma segnali non melodie.

Me sà che te ce devi abituare perchè non se può togliere. E' una caratteristica del T2 il cinguettio di fondo.... l' ha detto Mephysto.

Qual'è allora secondo te/voi il miglior settaggio tono per poter sentire subito i segnali buoni e distinguerli bene dal cinguettio?
 
Top
micciulino
view post Posted on 25/5/2008, 15:19




CITAZIONE (Veridio @ 25/5/2008, 16:01)
[Il suolo è abbastanza mineralizzato. Il bilanciamento automatico si ferma su 42-45. Se metto da 90 a 98 temo che non ci capisco piu nulla.

42/45 è un valore che mi appare solo al limite della battigia! (lo uso solo in spiaggia).
Pensa che in battigia il *cinguettio *diventa una *babele*...ma si riesce a differenza di tanti metal a riconoscere il segnale buono.
Anche io scavo a partire da 50 ( gli euro di solito vanno da 72 a 78, mentre i tappi di bottiglia a volte mi superano l'ID 80).

 
Top
view post Posted on 25/5/2008, 15:31
Avatar

A_STARA_STARA_STARA_STARA_STARA_STAR

Group:
Member
Posts:
11,089

Status:


Se il T2 e l'F75 non vengono usati al massimo della loro sensibilità (oltre 90) diventano metal ordinari.
Discorso simile per la discriminazione, che nel T2 non terrei oltre il 21.
Io utilizzavo il T2 mettendo la sensibilità da 90 a 99, due toni + e disc a 21, settaggio collaudato come il più proficuo.
Il pinpoint è chirurgico, ed ha pure la sesibilità regolabile.
Rendere il T2 silenzioso è possibile, ma a quel punto tanto vale cercare con metal meno potenti; è come andare in giro in Ferrari a 100 all'ora, non si sfrutta pienamente la potenza.
Allego un test in aria eseguito da un utente americano sull'F75 (molto simile - eufemismo - al T2).
Come potete vedere un pò di discriminazione rende il metal molto "ordinario", per questo è più prestante in all metal, dato che è il visual ID ad essere preso in considerazione.
Come potete vedere i tecnici hanno impostato una sensibilità più alta olti certi valori di discriminazione. Questo è stato confermato dagli utilizzatori dell'F75.

Attached Image: F75Discrim.gif

F75Discrim.gif

 
Top
micciulino
view post Posted on 25/5/2008, 15:45




CITAZIONE (margiop @ 25/5/2008, 16:31)
Il pinpoint è chirurgico, ed ha pure la sesibilità regolabile.
Come potete vedere i tecnici hanno impostato una sensibilità più alta olti certi valori di discriminazione. Questo è stato confermato dagli utilizzatori dell'F75.

Non uso mai il pin point, come regoli la sensibilità?

Ottima la tabella che hai postato,credo che userò di più l'Allmetal..

Micciulino
 
Top
view post Posted on 25/5/2008, 18:51
Avatar

A_STARA_STARA_STARA_STARA_STARA_STAR

Group:
Member
Posts:
11,089

Status:


Si regola con la manopolina mentre si tiene tirato il grilletto del pinpoint.
In all metal hai anche una migliore separazione dei metalli ed il visual ID guadagna in precisione.
 
Top
28fly
view post Posted on 25/5/2008, 19:19




CITAZIONE (margiop @ 25/5/2008, 16:31)
Se il T2 e l'F75 non vengono usati al massimo della loro sensibilità (oltre 90) diventano metal ordinari.
Discorso simile per la discriminazione, che nel T2 non terrei oltre il 21.
Io utilizzavo il T2 mettendo la sensibilità da 90 a 99, due toni + e disc a 21, settaggio collaudato come il più proficuo.
Il pinpoint è chirurgico, ed ha pure la sesibilità regolabile.
Rendere il T2 silenzioso è possibile, ma a quel punto tanto vale cercare con metal meno potenti; è come andare in giro in Ferrari a 100 all'ora, non si sfrutta pienamente la potenza.
Allego un test in aria eseguito da un utente americano sull'F75 (molto simile - eufemismo - al T2).
Come potete vedere un pò di discriminazione rende il metal molto "ordinario", per questo è più prestante in all metal, dato che è il visual ID ad essere preso in considerazione.
Come potete vedere i tecnici hanno impostato una sensibilità più alta olti certi valori di discriminazione. Questo è stato confermato dagli utilizzatori dell'F75.

assolutamente d'accordo con margiop il t2 va usato in questo modo ,l'unica differenza che uso io e' la disc. a 30 ,non perde potenza ed e' un filo meno distubato , ma va' benissimo anche a 21.
 
Top
view post Posted on 25/5/2008, 20:08
Avatar

A_STARA_STARA_STARA_STARA_STARA_STAR

Group:
Member
Posts:
2,638
Location:
Maremma Toscana

Status:


A quei livelli il "cinguettio" è un fatto con cui si deve e si può convivere; a differenza di altri metal, vedi Explorer, il T2 lavora ugualmente senza falsi segnali. Bisogna solo farci l'orecchio...
 
Top
68gold
view post Posted on 25/5/2008, 21:17




CITAZIONE (Mephysto @ 25/5/2008, 21:08)
A quei livelli il "cinguettio" è un fatto con cui si deve e si può convivere; a differenza di altri metal, vedi Explorer, il T2 lavora ugualmente senza falsi segnali. Bisogna solo farci l'orecchio...

Quando lo bilanci prima metti la discr al minimo o la lasci come e' impostata?
Io al minimo!
 
Top
view post Posted on 26/5/2008, 11:39
Avatar

A_STARA_STARA_STARA_STARA_STARA_STAR

Group:
Member
Posts:
11,089

Status:


CITAZIONE (28fly @ 25/5/2008, 20:19)
assolutamente d'accordo con margiop il t2 va usato in questo modo ,l'unica differenza che uso io e' la disc. a 30 ,non perde potenza ed e' un filo meno distubato , ma va' benissimo anche a 21.

con la disc a 30 secondo me è meglio utilizzare un tono solo, tanto c'è sempre lo schermo da scrutare se il suono non è pulito.
una cosa che ho notato è che ci sono esemplari dello stesso modello che tollerano meglio sensibilità più alte.
credo che ci sia una consistente variabilità a livello di produzione, sicchè può capitare tra le mani un esemplare scarso come può capitare tra le mani uno "hot".
ho avuto 8 xl pro, tra il più scarso e il più performante c'era un buon 20% di prestazioni di differenza.
ora ho il mio secondo eurosabre, rispetto al primo tollera senza problemi la sensibilità al massimo, mentre il primo si fermava all'inzio della zona rossa, oltre andava in tilt; il primo non rilevava un 5 centesimi VE II a 30 cm con la 9x8, mentre con la 12x10 lo beccava; quello che ho adesso invece la prende senza problemi con la 9x8, ma solo perchè posso tenere la sensibilità al massimo.
la sintonizzazione della piastra in fase di produzione è molto importante, decisiva per spremere al massimo le potenzialità di un modello.

ps modelli artigianali curati con le massime attenzioni sono mediamente migliori rispetto a modelli che scontano politiche di risparmi sui costi di produzione. il famoso red heat altro non è che un silver sabre potenziato e soprattutto bilanciato alla perfezione.
 
Top
30 replies since 25/5/2008, 14:30   838 views
  Share