è vietato?

« Older   Newer »
  Share  
ardea cinerea
view post Posted on 5/6/2008, 16:35




Una domanda ... qualcuno mi saprebbe dire se si puo spazzolare sulle spiagge dell'arcipelago della maddalena,grazie.
 
Top
view post Posted on 6/6/2008, 12:48
Avatar

A_STARA_STARA_STARA_STARA_STARA_STAR

Group:
Moderator
Posts:
2,638
Location:
Maremma Toscana

Status:


Bella domanda, difficile risposta, perché si allaccia ad un discroso più ampio e soprattutto "all'italiana". Diciamo che a meno che non sia specificato, non è vietato spazzolare sul litorale italiano. Però è proibito farlo nelle zone archeologiche, e queste a volte includono anche tratti di arenile. Secondo qualcuno è proibito farlo anche nelle zone a carattere di patrimonio paesaggistico, perché le leggi vigenti proibiscono lo scavo (come se un detectorista usasse una ruspa). Quindi a secondo di chi trovi potresti avere dei problemi. non ti consiglierei nemmeo di chiedere perché nel dubbio le autorità tendono statisticamente a rispondere nella misura più restrittiva e meno problematica per loro, cioè NO. A meno che le suddette coste non sono già palesemente vincolate da qualche sorta di tutela, puoi provare a spazzolare e se qualcuno ti ferma chiedi lumi e già che ci sei fai vedere anche le tonnellate di sporcizia che tutte le volte portiamo via. (A proposito a Moncalieri è stata aperta di recente la prima bottega dove si può vendere certi tipi di spazzatura, tra cui appunto i vari metalli con tanto di borsino per sapere la quotazione odierna)
 
Top
view post Posted on 6/6/2008, 13:02
Avatar

*equinox 600 * deus* the sovereign * sword* mito*
A_STARA_STARA_STARA_STARA_STARA_STAR

Group:
Member
Posts:
40,655
Location:
La Maddalena

Status:


Ieri ho spazzolato lungo la riva del fiume con l'ace 250 non ho trovato niente di interessante a parte tanta stagnola scatolette di tonno ecc. ecc che mi hanno fatto scavare parecchi cm in profondità, ma la soddisfazione è stata di aver portato via sacchi di questa spazzatura che inquinavano le rive e di avergli dato la loro giusta collocazione.
 
Web  Top
2 replies since 5/6/2008, 16:35   337 views
  Share