settaggi f75 e nuova piastra sef 12x15, confronto con explorer II

« Older   Newer »
  Share  
icon1  view post Posted on 15/6/2008, 20:26
Avatar

A_STARA_STARA_STARA_STARA_STAR

Group:
Member
Posts:
179

Status:


Vediamo di dare una mano a tutti coloro i quali hanno deciso di acquistare un Fischer F75 e si trovano in difficoltà, eventualità non remota.
Farò anche dei confronti con il Minelab Explorer e parlerò anche della innovativa piastra SEF 12x15 pollici

Vi trovate quindi fra le mani un F75 disimballato e spero montato bene. A questo punto aprite il coperchio del vano batterie posteriore ed inserite 4 pile formato AA ricaricabili, tutte con il polo positivo verso l’alto. Con alcuni tipi di batterie ricaricabili e con gli F75 delle prime versioni vi possono essere dei problemi di contatto risolvibili piegando delicatamente e leggermente le lamine metalliche destinate a toccare i poli positivi.
Chiuso il comparto facciamo il primo RESET.
Contemporaneamente tenete premuto il tasto rosso MENU’ e tenete spinto in avanti ( cioè verso la piastra) il deviatore a levetta ( che chiameremo grilletto) sotto il Display.
Accendete quindi il metal girando tutta in senso orario la manopola volume - interruttore posta a fianco del porta pile.
Rilasciate contemporaneamente il tasto rosso MENU’ e il deviatore a levetta sotto il Display.
Vedrete sul display una F e quando scomparirà il metal sarà operativo con le impostazioni di default.
Nel frattempo, se siete in casa, sentirete un concerto di suoni strani e vedrete numeri che girano vorticosamente sul display. Non vi preoccupate e abbassate un po’ il volume girando la manopola volume - interruttore posta a fianco del portapile e andiamo avanti.

Sul Display c’è in alto, sopra a tutto, una scala numerata da 15 a 99 e con le scritte da Iron a QTR+
dove un cursore indica in maniera lineare il tipo di metallo rilevato.
E’ come quello dell’ACE 250 per intenderci. Personalmente non l’ho mai trovato utile in quanto al centro del display viene indicato numericamente, e molto più visibile, lo stesso valore.Potrebbe essere utile se si usasse la funzione notch, la quale,come dirò di seguito, sconsiglio vivamente.

DEPTH
Indica l’approssimata profondità dell’oggetto in barre basata sul presupposto che l’oggetto sia una tipica moneta US. La scala funziona sempre e vi sono presenti tre barre. La prima in alto dovrebbe indicare un oggetto fra 0-4 pollici, quella intermedia fra 4-8 pollici e quella più bassa una moneta oltre gli otto pollici. Ne parleremo dopo ma ricordate che quando il grilletto viene tirato per fare il pinpoint il display numerico grande indicherà l’approssimata profondità dell’oggetto in pollici . Piccoli oggetti si leggeranno più profondi di quelli che sono e i grandi oggetti si leggeranno di solito meno profondi di quello che in realtà sono. Solo facendo delle prove si potrà avere una esatta percezione del funzionamento .

CONF
What you see vs. what you hear . Qui incominciamo a parlare delle caratteristiche innovative dell’F75. Infatti il segnale della piastra viene processato da due sistemi indipendenti : un software audio è ottimizzato per dare una risposta audio veloce e di alta sensibilità alla rilevazione, l’altro software è ottimizzato per dare la migliore indicazione numerica relativa al tipo di metallo rilevato. Questo significa che lo stesso oggetto, in condizioni particolari e come spiegherò meglio dopo quando parlerò dei suoni, può essere rilevato in modo diverso a livello audio o numerico.
Tutto questo può essere fatto poiché l’F75 ha un processore velocissimo, penso ineguagliato al momento da altri strumenti di prezzo uguale.
E’ composto da sei barre: più ne vengono segnate e maggiore è la certezza che l’indicazione numerica sia esatta rispetto al suono. Personalmente, cercando in discriminazione, ascolto solo i suoni e solo dopo guardo l’indicazione numerica e la barra di conferma. Tutti i tondelli, anche profondi, fanno segnare, di solito, tutte le barre.


Fe3O4

Questa barra grafica mostra il fattore di mineralizzazione magnetica del suolo. Questa è la risultante della percentuale del minerale di magnetite di ferro presente nel suolo. Poiché l’F75 può essere settato anche per la ricerca di piccole pepite d’oro questo dato viene utilizzato per seguire ( magari in Australia oppure nei deserti americani ma non certo nella pianura padana o qui nella mia costa adriatica !!!!!) le tracce dei depositi auriferi sui letti di fiumi asciutti . In quelle condizioni un alto valore della scala è compatibile con una alta probabilità di ritrovamenti aurei. La profondità alla quale gli oggetti possono essere accuratamente identificati è comunque fortemente influenzata dalla mineralizzazione magnetica del suolo . Gli alti valori di Fe3O4 hanno un effetto più grande sulla profondità di rilevazione nella modalità di ricerca in discriminazione rispetto alla modalità di ricerca in all metal. .La rilevazione è continua ma per una più accurata lettura di Fe3O4 occorre pompare la piastra come se si stesse facendo il bilanciamento del terreno che poi spiegherò.
Valori della scala:
3 non comune ma non raro,forte mineralizzazione
1 forte mineralizzazione , non comune in campi di oro
0.3 forte mineralizzazione ma non comune in alcune regioni
0.1 media mineralizzazione , tipico
0.03 bassa mineralizzazione ma comune
0.01 bassa mineralizzazione spesso sotto il valore 40 di GB
vuoto bassissima mineralizzazione magnetica: quarzo o corallo in spiagge bianche.

BATT
Livello batteria

Nella parte bassa del Display vi sono due menù ( anzi 3 poiché uno vale doppio):
Discrim : modalità di ricerca in discriminazione motion

All metal : che si suddivide in All metal static non motion e all metal motion .

Ogni menù ha diverse voci .


IL MENU DI SISTEMA
Una volta acceso il metal, per entrare nei diversi menù si deve premere il tasto rosso menù. Il display metterà in evidenza il modo di ricerca o la voce del menù selezionata, evidenziandola in grassetto cioè con un colore nero più marcato. All’interno della singola voce selezionata le opzioni verranno poi scelte girando la manopola settings (per aumentare un valore ruotare a dx - senso orario- per diminuire un valore ruotare a sx- senso antiorario-) Fra un valore e l’altro del display la manopola settings fa diversi scatti intermedi. Il valore cambia ma non vengono segnate le variazioni infranumerarie. Una volta scelto il valore voluto o l’opzione della voce desiderata basterà spingere di nuovo il tasto rosso menù per passare alla voce successiva e così via. Oppure dopo circa 5 secondi dall’ultima regolazione l’F75 uscirà automaticamente dalla modalità di regolazione. Se si preme menù mentre la macchina e' in normale operazione di ricerca l'interfaccia in uso ritorna all'ultima voce scelta in precedenza . In modalità di ricerca per sapere qual’è basta notare il piccolo quadratino nero che rimane acceso accanto alla voce.
Questo permette di avere un veloce accesso alle funzioni che si vogliono modificare frequentemente.
Se è stato fatto un reset, l’F75, appena acceso, si imposta in modalità discriminazione.
Spingendo Menù e successivamente girando setting si ha la possibilità di fare la prima regolazione fra : Discrim oppure All metal .
Se invece non girate settings , dopo aver spinto menù la prima volta se lo premete nuovamente vi troverete a selezionare con ogni pressione le varie voci del menu Discrim.

IL DISCRIM MODE Per gli inesperti preciso che tale modo è usato per eliminare dalla ricerca gli oggetti di metallo che non si ritengono interessanti. La piastra deve essere in movimento per avere una buona rilevazione .
VOCI DEL DISCRIM MODE :
-SENSITIVITY,
-DISC LEVEL,
-NOTCH,
-# OF TONES,
- PROCESS#

- SENSITIVITY (sensibilita’)

Questa voce controlla la catena elettronica di amplificazione del segnale rilevato ed è regolabile da 1 a 99. Diversamente da tutti gli All Metal mode( che poi vedremo) il Discrim mode è programmato per operare in silenzio.Se si senti rumore quando non c’è presenza di metallo o quando la piastra non è in movimento occorre ridurre la sensibilità settandola fino a che la macchina non è in silenzio.
Comunque, quando la piastra è in movimento è normale sentire ogni tanto dei brevi suoni secchi di tono molto alto, se si lavora in multitono. Cercare con l’assoluto silenzio è segno di sensibilità impostata troppo bassa e quindi state lasciando sul terreno bersagli interessanti. Importante : non c’è collegamento tra i settaggi di sensibilità dell’All Metal Mode e del Discrim Mode.
L’f75 è molto sensibile ai cellulari e quindi spegneteli altrimenti ogni tanto sentirete chiaramente il segnale di risposta alle varie celle che agganciate.
Ho aperto l’F75 e l’interno del guscio, che contiene il Display e la CPU, è coperto di vernice conduttiva collegata a massa. Questo schermo non è però sufficiente a bloccare completamente un segnale proveniente da un cellulare.
Nella mia zona( spiaggia- terreni delle Marche ) si può lavorare tranquillamente con sens a 90-95 senza problemi.

DISC LEVEL ( livello discriminazione)
Questo è adattabile da 0 a 65 . Per tutti i bersagli con ID numerico al di sotto del valore selezionato non vi sarà segnalazione. Questo metal lo hanno programmato anche per la ricerca di piccole pepite e per far ciò dispone di una specie di preamplificatore del segnale che a volte viene inserito. Se vi trovate nei deserti australiani non c'è problema ma a casa nostra il discorso è diverso. Il pre inserito, a seconda del terreno di ricerca, può dare instabilità! Di questo non trovate notizie sul manuale e questo aggiunge problema al problema. Quando viene inserito il pre????
In modalità discriminazione in due casi:
1) quando inserite un valore di discriminazione inferiore a 5 o superiore a 19
2) quando inserite la modalità di ricerca JE ( che dopo vedremo )
Quindi utilizzate detti valori solo se volete sensibilità esasperate e allora vi troverete fra le mani una specie di White’s GMT.
Settata la discriminazione a 15 avrete l’eliminazione della maggior parte dei pezzi di ferro.
In generale posso dire che l'F 75 continua a dimostrarsi vincente( per profondità e soprattutto velocità) rispetto all'Ex in quasi tutte le situazioni. Attenzione: ho detto quasi! Quelli che sono i vantaggi dell'F75 diventano a volte svantaggi. Quando il terreno è inquinato e occorre muoversi con estrema precisione l'ExII con la piastra da 8" è molto meglio. Con L'Ex puoi dipingere il terreno come con un pennello mentre l'F75 è una bomboletta spray.
Comunque si integrano a vicenda e quelle che seguono sono delle tabelle per far vedere come i due metal riconoscono con ID oggetti identici.

F 75 ID segnato in discriminazione. Oggetti in superficie. In ordine decrescente.

orecchino argento 81
gettone telefonico 80
fede argento 76
tondello medioevale 71
lamierino rame 70
£10 69
monile argento 68
moschettone alluminio 68
cc50 64
£5 63
cc20 60
€ 1 60
£1000 58
tondello romano 58
5ccV.Em 57
cc10 56
£200 54
tondello medioevale 54
tondello romano 53
scoria bronzo 53
orecchino bigiotteria 50
£20 49
€ 2 48
tondello medioevale 47
scoria bronzo 43
strappo lattina 39
fondello cartuccia 38
sigillo piombo 36
fede oro giallo 35
£100 nuove 32
scoria fusione piombo 31
micromoneta med. 29
rondella lamiera 27
amalgama oro 20
carta alluminio 20
fede oro bianco 18
£100 vecchie 11


EXII ID segnato in discriminazione. Oggetti in superficie. In ordine decrescente di cond.

FER COND
fede argento 3 29
£10 3 28
tondello medioevale 3 28
lamierino rame 3 28
orecchino argento 0 28
gettone telefonico 0 28
£5 6 26
monile argento 3 26
cc50 6 26
cc20 7 25
€ 1 7 25
cc10 7 24
£1000 7 24
5ccV.Em 7 24
tondello romano 7 24
£200 7 23
tondello romano 7 23
tondello medioevale 7 23
moschettone alluminio 31 23
£100 vecchie 31 22
scoria bronzo 7 22
£20 7 20
tondello medioevale 8 19
orecchino bigiotteria 8 19
€ 2 7 16
scoria bronzo 9 10
sigillo piombo 9 9
strappo lattina 9 9
fondello cartuccia 9 9
fede oro giallo 9 8
£100 nuove 9 7
micromoneta med. 10 7
scoria fusione piombo 9 7
rondella lamiera 10 5
amalgama oro 15 1
carta alluminio 12 1
fede oro bianco 11 1

EXII ID segnato in discriminazione. Oggetti in superficie. In ordine decrescente di FER
COND FER
moschettone alluminio 23 31
£100 vecchie 22 31
amalgama oro 1 15
carta alluminio 1 12
fede oro bianco 1 11
micromoneta med. 7 10
rondella lamiera 5 10
scoria bronzo 10 9
sigillo piombo 9 9
strappo lattina 9 9
fondello cartuccia 9 9
fede oro giallo 8 9
£100 nuove 7 9
scoria fusione piombo 7 9
tondello medioevale 19 8
orecchino bigiotteria 19 8
cc20 25 7
€ 1 25 7
cc10 24 7
£1000 24 7
5ccV.Em 24 7
tondello romano 24 7
£200 23 7
tondello romano 23 7
tondello medioevale 23 7
scoria bronzo 22 7
£20 20 7
€ 2 16 7
£5 26 6
cc50 26 6
fede argento 29 3
£10 28 3
tondello medioevale 28 3
lamierino rame 28 3
monile argento 26 3
orecchino argento 28 0
gettone telefonico 28 0







NOTCH
Solita americanata che in Europa serve solo a perdere bersagli. Al contrario della discriminazione serve per settare un preciso range di ID da escludere permettendo la rilevazione solo sopra e sotto tale range. Gli americani si sono anche loro trovati in difficoltà e con settaggi particolari, che non riporto, si sono verificati pure problemi di stabilità. Alla larga. Valore rigorosamente a 1 !!!!!


# OF TONES (numero toni)
Questa voce di menù offre una scelta di diverse discriminazioni audio per adattare l’F75 ad una varietà molteplice di condizioni di ricerca e preferenze personali. Varia in sostanza il numero di toni usati per identificare un certo tipo di bersaglio. Per capire bene occorre fare delle prove pratiche qui posso solo dare delle indicazioni.

1 single Medium pitch tone : tutti i metalli rilevati sono segnalati con un tono della stessa frequenza

1F Medium to high pitch tone : Il segnale varia in proporzione alla grandezza del segnale target.

2F Two tones: Simile all’1f eccetto per il ferro che produce un tono di picco più basso non tenendo conto della grandezza del segnale

3Three different audio tones: Il ferro produce un tono di picco basso.I residui di alluminio e di zinco producono un tono medio . Altre monete ad alta conduttività producono un tono alto. Attenzione: con questo metodo , alcuni tappi di bottiglia di acciaio producono suoni alti consistenti simili a monete.

3H: come il 3 ma il nickel produce un suono alto


4: four different audio tones: Questo metodo è simile al 3 ma con un quarto tono medio-alto per il target che sono con id da 53 a 65.

4H : come il 4 ma il nickel produce un suono alto

dpDelta Pich Questo metodo produce un tono il cui picco varia in relazione proporzionale al valore numerico dell’ id del bersaglio .

Avendo avuto per quasi due anni un explorer II ho scelto fin dall’inizio di lavorare con il metodo a 4 toni. Comunque il processore dell’F75 è così veloce che non rallenta e non risente della quantità di toni con cui lavorate.


PROCESS#
Sono 4 le opzioni disponibili
dE : si tratta dell’impostazione base che non inserisce il preamplificatore sul segnale rilevato.
Se avete appena comprato l’F75 lasciatelo in de fino a quando non avrete acquisito esperienza ed orecchio col metal. Non pensate comunque che lo strumento sia depotenziato : con la sens a 90 l’F75 fa paura e sorpassa anche il mito.

JE: in questa modalità il preamplificatore è sempre inserito ed il metal diventa molto più sensibile agli oggetti piccolissimi e poco conduttivi come l’oro. Chiaramente aumentano anche i falsi segnali. Sui forum americani ho visto le foto di piccolissime pepite d’oro trovate con l’F75. Comunque se vi trovate su un terreno relativamente pulito con questa modalità potrete sentire quello che altri non arriveranno a discriminare, salvo l’utilizzo di un GMT oppure un Eureka Gold.
Sens 90 in DE comporta che se si passa in JE non si può pretendere di continuare a tenerla a 90 ma bisogna abbassarla per esempio fino a 60 altrimenti non riuscirete a sentire in mezzo ai falsi i segnali veramente buoni.

Bc: Bottle cap mode
La modalità modifica la risposta del metal in modo che i tappi di acciaio dovrebbero produrre suoni inconsistenti, che non si ripetono o sono spezzettati .La Fisher consiglia di usare questo metodo in aree con un alta concentrazione di tappi di bottiglia. Io non mi sono mai fidato poichè spesso anche i tondelli hanno il brutto vizio di suonare come tappi. Secondo me da evitare.

PF: questa ultima modalità è utile per la ricerca nei campi arati. Infatti il metal tende ad interpretare come metallo la discontinuità di resistenza e capacità rilevata quando passa fra due zolle separate. Con questa modalità il difetto viene attenuato o eliminato.

All Metal Mode
Se selezionate il Menù All Metal diventa importantissima la selezione della prima voce e cioè la scelta fra Stat oppure Motion.
E qui parliamo di un altro grande vantaggio dell’F75 e cioè quello di disporre contemporaneamente di un metal che può esssere motion o non motion. Nella modalità Stat vi ritrovate fra le mani un metal non motion di profondità comunque con tutte le caratteristiche digitali dell’F75 cioè l’ID, il conf, e il depth sopra descritti. Non avete necessità di muovere la piastra o la muovete pochissimo per avere l’individuazione del bersaglio. Nella modalità motion invece la dovete muovere come in disciminazione .
Vediamo adesso quali sono le ulteriori voci del menù All Metal :
THRESHOLD: al contrario della modalità discrim adesso un debole rumore di sottofondo si deve sentire sempre per percepire pienamente il tono differenziale che segnala la presenza del metallo. Il valore è regolabile da -9 a +9 . Se lo mettete troppo basso perdete i segnali più deboli. Se lo mettete troppo alto è la stessa cosa perchè di rumori ne sentirete troppi.
Nella modalità stat la sensibilità viene ulteriormente accentuata e vi possono essere perdite di accordo fra piastra e ricevitore del metal. Il metal lavora veramente al limite tanto che a pag. 14 del manuale dicono che semplici variazioni nella temperatura della piastra, mentre si cerca, possono causare la desintonizzazione della stessa causando la deriva del THRESHOLD. Per ovviare a ciò, all’occorrenza, bisogna risintonizzare il sistema tirando brevemente verso di sè periodicamente il grilletto.

AUDIO PITCH: . Il valore è regolabile da -9 a +9. Regola solo la frequenza del tono del segnale che sentite.

SENSITIVITY: Questa voce controlla la catena elettronica di amplificazione del segnale rilevato ed è regolabile da 1 a 99. La regolazione nella modalità stat non interferisce con la regolazione nella motion ed ambedue non interferiscono con la sens della discrim. Insomma le tre regolazioni sono indipendenti. Anche qui non posso dire molto poichè la regolazione va fatta nella giusta misura per non perdere i piccoli segnali e contemporaneamente per non impazzire con i falsi.
COSA IMPORTANTE : LA SENS DELLA STAT REGOLA AUTOMATICAMENTE ANCHE LA SENS DEL PINPOINT DI CUI PARLEREMO DOPO


MANUAL GB (Ground balancing)
I meno esperti si domanderanno che cos'e'un ground balancing ?
Tutti i terreni contengono minerali . I segnali da minerali nel suolo sono spesso 10 o 100 volte piu' forti del segnale di un oggetto metallico seppellito . Il magnetismo dei minerali di ferro nel terreno dà un segnale di interferenza . I sali minerali causano altri tipi di segnali di interferenza .
Il GB e' il processo attraverso il quale il metal detector cancella i segnali del suolo non desiderati mentre lascia rilevabili i segnali da oggetti metallici seppelliti . In una giornata estiva di sole pieno un paio di occhiali da sole vi aiuta a vedere meglio, eliminando le luci ed i riflessi troppo forti. La stessa cosa fa il metal con il suolo. Il Bilanciamento nell’F75 può essere automatico o manuale . Quando il detector e' calibrato sulle attuali condizioni del suolo il metal può scoprire un bersaglio piu' profondo, con meno rumori e un più accurato target di identificazione . Questa calibrazione , o ground cancellation o Ground balancing, puo' essere raggiunta automaticamente con la CPU interna del detector in modalità discriminazione , premendo in avanti il grilletto , o manualmente nell’ all metal menu' , girando la manopola settings.

AUTOMATIC GROUND CANCELLATION PROCEDURE (bilanciamento automatico veloce in modalità discriminazione) FASTGRAB
In molte situazioni e' preferibile eseguire il FASTGRAB automatico. Generalmente e' meglio lasciare che la prima volta il computer cancelli automaticamente. le interferenze da minerali nel suolo. La cancellazione manuale del suolo richiede un po' di abilita' , che si acquisisce con un po' di pratica .
Trovare un punto nel suolo dove non sono presenti metalli. Tenere il detector con la piastra di ricerca a circa 30 cm dal suolo .
Premere il grilletto in avanti con il dito indice. Il messaggio PUMP COIL TO GB apparirà quando si preme il grilletto per cancellare il terreno.
Fisicamente pompare il detector su e giu' sopra il suolo, sollevandolo circa 15 cm dal suolo e abbassandolo fino a 2 cm dal suolo , circa ogni 1 o 2 secondi, insomma veloci.
Sul display vedrete comparire un numero che pompando varierà di +1 o -1 circa.. Questo è il valore del GB .
Lasciate il Grilletto
Alcuni tipici valori di mineralizzazione del suolo sono:
0-10 terra bagnata e salata.
5-25 metalli ferrosi
26-39 spiaggia con molta immondiza e acqua di mare
40-75 terreni neri o con presenza di cocci
75-95 magnetite e terreni con forte presenza di metallo ferroso

Se la CPU non riesce a fare il bilanciamento automatico apparirà il messaggio OVERLOAD RAISE COIL - CAN'T GB poichè siete proprio sopra una grossa lastra di metallo. Cercate un altro punto del suolo dove non e' presente nulla.

Se la CPU non riesce a fare il bilanciamento automatico apparirà il messaggio CAN'T GB poichè siete proprio sopra una piccolo pezzo di metallo. Cercate un altro punto del suolo dove non e' presente nulla.
Se la CPU ancora scrive CAN'T GB siete su un terreno con indice di mineralizzazione inferiore a 40 e dovete fare il GB manuale .



MANUAL GROND CANCELLATION (cancellazione manuale del terreno)
Trovare un punto nel suolo sicuramente libero da metalli .
Selezionare MANUAL G.B nel menù all metal motion.
Appare sul display un valore relativo alla mineralizzazione del terreno nel range da 0 a 99.
Muovere il piatto di ricerca da 15 a 2 cm sul terreno alzandolo e abbassandolo 1-2 volte al secondo.
Girare la manopola settings fino a trovare il giusto valore di regolazione con il quale non vi è segnale, oppure è molto basso, sia quando si avvicina sia quando si allontana la piastra dal suolo.
Se il suono si alza quando si abbassa il piatto di ricerca, abbassare il valore del GB . Se il suono si abbassa quando si alza la piastra alzare il valore del GB.

MOLTO IMPORTANTE: IL GB SETTATO MANUALMENTE VALE SIA PER LA RICERCA IN ALL METAL CHE PER LA RICERCA IN DISCRIM. PERTANTO, AL CONTRARIO DELL’EXPLORER II, SI Può FARE QUELLO CHE SI VUOLE CON IL GB.

RISPOSTA POSITIVA E NEGATIVA DEL GB
Lo scopo dell'eliminazione della mineralizzazione e' di ignorare il minerale nel terreno. La risposta del detector sara' negativa o positiva in base alla regolazione fatta prima , nel senso che se la regolazione e' troppo alta sara' positiva e il contrario .
In modalità DISCRIM è auspicabile lavorare con una regolazione positiva, mai negativa altrimenti perdete in sensibilità. Questo perchè lavorate in silenzio e la positività rende il metal più sensibile ma in compenso non avete maggior rumore. Al contrario in all metal avete sempre un rumore in cuffia e fare un perfetto GB è fondamentale.Questo vuol dire che, in presenza di un GB errato,quando abbassate il piatto di ricerca al suolo in all-metal , il detector potrebbe suonare, anche se non vi sono metalli sotto, a causa della mineralizzazione.

PIN POINT FEATURE (puntamento bersaglio)
In modalità DISCRIM e All Metal motion il pinpoint si attiva tirando il grilletto.
Il pinpoint non richiede movimento per cercare i metalli. Più il bersaglio si avvicina al centro della piastra maggiore sarà l’intensità e la frequenza del tono. Un GB errato può creare problemi al pinpoint e ricordatevi che la sensibilità si regola con la sens relativa alla ricerca stat non motion.
Se non riuscite a centrare bene l’oggetto o avete dubbi ripetete la procedura mettendo la piastra leggermente di lato rispetto a dove pensate sia il bersaglio. Ripetete il tentativo e vedrete una grande precisione di rilevazione.
Se invece siete capitati su un oggetto grande provate ad alzare la piastra ed avrete un puntamento preciso. Quando siete in modalità pinpoint leggerete sul display grande la profondità stimata del bersaglio in pollici.


FREQUENCY SHIFTING (frequenze)
Uno svantaggio di un metal detector altamente sensibile è la sua suscettibilità alle interferenze elettriche di altri apparecchi elettronici o reti elettriche. Se il detector è interferito mentre la piastra non è in movimento la causa è un’interferenza elettrica, il cellulare o un noise interno dovuto all’alta sensibilità del settings.Il cellulare spegnetelo per il resto si può provare quindi a cambiare la frequenza di lavoro del metal.
Premere e tenere premuto il tasto rosso menù e quindi premere o tirare il grilletto per diminuire o aumentare la frequenza da ( valori da f1 a f7 ).
Ciascun cambio di frequenza richiede che si ripeta la procedura .

VELOCITA’ E CAPACITA’ DI RISPOSTA DI RISPOSTA

L’f75 è velocissimo e bisogna lavorarci esattamente al contrario di come si lavora con l’Explorer II. .
RESOCONTO DI UNA PROVA:
Il campo di prova un parco alberato, mineralizzazione del terreno media, presenza di cocci anche in superficie. Moltissimi ritrovamenti in passato nel sito.
Per rendere la prova più attendibile ho scelto un pezzo di viale fra due file di alberi lungo circa 10 metri e largo 3 . Sullo stesso pezzo di viale ero già passato, negli anni scorsi, almeno due volte con l'Explorer con la piastra da 10,5 in dotazione, 1 volta con la piastra piccola da 8 pollice minelab, 1 volta con la platyplus coiltek da 11 .
In teoria non ci sarebbe dovuto essere nulla.
Impostazioni dell'Explorer:
piastra da 8 pollici Minelab ( piastre più grandi, sul mineralizzato o sullo sporco creano solo problemi all'explorer. Quella da 8 è eccezionale e non perde quasi nulla in profondità).
Sens 32 manuale
Discriminazione solo di una parte del ferro( l'angolino in alto a sinistra del display)
Response normal
Max limit 10
Variabiliy 10
Limit 10
Sound ferrous
Recovery deep inserito
Con queste impostazioni, che spingono molto, ho riesaminato con lentezza il pezzo di viale.
Ho riscontrato solo due segnali molto dubbi, che di solito non avrei scavato, ed infatti sono venuti fuori solo due antichi chiodi con molta ruggine.
In molti punti del viale il sottofondo dell'Explorer scompariva.
Ridotta la sensibilità a 15 rifatta la prova, senza nuovi segnali.
Impostazioni del Fischer f75:
piastra da 11 in dotazione.
fastgrab mi ha bilanciato il terreno con l'indicazione numerica 72
sens a 80
discriminazione 15
notch 1
toni DP
process DE
Si tratta di impostazioni "tranquille" che non spingono l'apparato al limite.
Rifatto lo stesso pezzo di viale ho sentito con chiarezza dei segnali buoni: risultato una targhetta in lamiera, un bossolo e due stupendi "tondelli".
Uno dei tondelli era messo di taglio a poco meno di cm 20 sotto un pezzetto di coppo.
Durante la ricerca, sia con l' 'Explorer che con l'F75, avevo falsi segnali e rumorini vari, che si riconoscevano comunque bene.
Conclusioni della prova :
-chi utilizza l'explorer al limite non incontrerà molta difficoltà a comprendere anche i suoni dell'F75. Gli amanti del silenzio in cuffia rotto , di tanto in tanto, dal segnale utile di un bersaglio, non devono scegliere questi metal.
-L'F75 ha dei suoni secchi che impongono una maggiore attenzione rispetto all'explorer che ha dei suoni più dolci e modulati. Su questo punto è meglio l'explorer.
-L'explorer vuole una ricerca lenta mentre l'F75 vuole una ricerca più veloce( il doppio rispetto all'Ex), anche per dare un più stabile ID.
-Il processore dell' F75 è molto, molto più veloce dell'Ex.
-La discriminazione con grafica dell'Explorer è migliore dell'indicazione nunerica dell'F75. Molto più semplice ed intuitiva.
-Nonostante la vicinanza di un ponte ripetitore radio non ho riscontrato le instabilità da molti lamentate sull'F75, che è rimasto acceso 4 ore senza mai problemi.

Ulteriore prova
Sede della prova : arenile sud di Porto San Giorgio. Posizione a circa 30 metri dalla riva e altrettanti dalla fine della spiaggia.
Stato della sabbia : bagnata, appena piovuto.
Regolazioni dell'Explorer le stesse indicate prima con sensibilità però a 32 impostazione non semiautomatica
Regolazioni dell'F75 : le stesse di prima però con abbattimento del terreno impostato manualmente a circa 57, sensibilità a 99 in tutte le modalità di ricerca sia in discriminazione che in all metal motion.
Moneta seppellita : 1 euro in piano
Trattandosi di sabbia è stato semplice fare le prove ricoprendo la moneta e prendere le misure delle diverse profondità con un metro metallico flessibile.
Capisco bene che le condizioni sono diverse rispetto ad un reale ritrovamento( sabbia compattata, ossidazione della moneta ecc) però una idea delle prestazioni viene data e non prendete come oro colato la misura dei centimetri perchè un po' di errore c'e sempre, anche dovuto al fatto della distanza tra piastra e sabbia .
Explorer II con piastra in dotazione da 10,5
Fino a circa cm 25 la moneta viene riconosciuta correttamente.
Fra 25 e 30 cm non viene più riconosciuta come euro ma il display segna un bersaglio con valore di conduttività più alto. Il cursore grafico cioè si posiziona nell'angolo in alto a destra o un po' sotto mentre l'euro di solito è visualizzato un pò più in basso e più centrato.
Oltre 30 cm nulla oppure accenni di segnali che comunque non scaverei
Explorer II con piastra da 8 originale Minelab
Ancora una volta ho potuto constatare la grande qualità di questa piastra che, benchè più piccola, perde soltanto circa un paio di centimetri rispetto a quella grande ma è molto precisa e leggera.
Fischer F75
Guadagna circa cm 3-5 rispetto all'Explorer con la piastra da 10,5 che è simile, per grandezza, alla piastra in dotazione all'F75 .
Anche l'F75, che riconosce l'euro con ID circa 60-61, con profondità elevata alza l'ID , come fosse argento. Quindi stesso comportamento dell'Ex.
Sul manuale dicono che è più precisa la modalità all metal motion rispetto alla discriminazione.
Non si è verificato! Infatti oltre i 30 cm in discriminazione avevo comunque l'indicazione di un ID costante ( sia in modalità DE che JE ) anche se il segnale audio era breve . In all metal motion no. Ciò contrasta con quanto riportato sul manuale.

Altra prova è stato il riconoscimento dei 1-2 5 centesimi. L'Explorer li ignora perchè li vede come ferro e basta e quindi non sono individuabili come diverse dal ferro. L'F75 li riconosce con un ID caratteristico e riconoscibile che varia molto velocemente fra un valore molto alto e molto basso. Secondo me ciò è dovuto al processore più veloce che riesce a distinguere l'anima in acciaio dalla placcatura in rame.
Una piccola catenina viene ignorata dall'Ex mentre si sente con l'F75

Altra prova fra Explorer II con piastra da 8 originale Minelab e F75. Il campo elettromagnetico della piastra minelab e presente sia sopra che sotto la piastra. Se mi avvicino ai tavolinetti portaombrelloni con anima metallica la piastra è molto disturbata e non riesce a rilevare la moneta vicino alla base del tavolinetto.
Al contrario penso sia vero quello che dicono sui forum americani e cioè che il fascio della piastra dell'F75 sia più orientato verso il basso. Infatti L'F75 non soffre del predetto disturbo alla base del tavolinetto

L' Explorer II è invece imbattibile per praticità se si tratta di cercare sulla battigia. Si adatta a tutto ed io l'estate scorsa, con le opportune precauzioni, l'ho utilizzato anche nell'acqua.
Una volta regolato va senza problemi.

Durante altre prove mi sono accorto che l'F75 cerca meglio sulla spiaggia asciutta se si spazzola parallelamente alla riva rifacendo il bilanciamento del terreno ogni volta che ci si avvicina di 6/7 metri alla riva
Mi spiego: nel punto della spiaggia più lontano dalla riva il GB che l'F75 si autoimposta in fastgrab è di circa 70/80. Se ci si avvicina alla riva il GB diminuisce. Quindi se si incomincia a cercare facendo delle passate dall'inizio della spiaggia direttamente verso la riva fatti pochi passi l'F75 è fuori bilanciamento .
Al contrario se le passate sono parallele alla riva si cercherà in una zona della spiaggia per la quale il bilanciamento sarà sempre corretto, salvo rifarlo periodicamente mano a mano che ci si avvicina alla riva.
Sotto a GB 40 l'F75 ha bisogno del bilanciamento manuale. Cioè arrivato, nel mio caso, a circa 7-8 metri dalla riva, in piena battigia.
Arrivato lì ho dovuto settare il GB a 0 e sens a 90 per continuare a rilevare peraltro bene. In passato avevo dato giudizi negativi ma mi sono accorto che ero io a sbagliare.
Ho provato anche le impostazioni consigliate dalla Fischer nel manuale ma non andavano.

Ulteriore prova :
ho preso una moneta e l'ho messa accanto a due chiodi, proprio attaccati.
L'explorer, ma questo già lo sapevo, non la sente, comunque si passi sopra la piastra.
L'F75 sente la moneta se si passa la piastra in un verso e non la sente a 90°.
Cioè se sull'asse della piastra si trovano contemporaneamente ferro e moneta non c'è rilevazione. Se invece passa prima il ferro, o la moneta, sull'asse della piastra, il processore del'F75 è così veloce da separare comunque i due oggetti, anche se adiacenti.



Piastra SEF 12x15 pollici per f75

Unico difetto di questa piastra : è pesante e sbilancia l’F75. Si fa fatica come con l’Explorer che è già sbilanciato di suo.
Per il resto è formidabile . E’ stata provata in montagna e collina.
Se si ha spazio per cercare, la piastra è valida sia su oggetti grandi che su oggetti piccoli. Anche piccole schegge vengono rilevate come con la piastra originale.
Profondità di rilevazione maggiorata di circa il 30-40% su tutti i bersagli sia piccoli che grandi, rispetto alla piastra in dotazione.
Funzionamento perfetto in tutte le modalità cioè sia discrim che all metal stat e motion.
Precisa da morire nonostante le dimensioni. L’oggetto è sempre al centro della piastra salvo nel caso che sia in superficie allora si presenta un doppio segnale, come accade anche con la piastra originale dell’F75. Soluzione : nel dubbio si alza un po’ la piastra dal suolo.
In discrim lavora tranquillamente a sens 90 senza instabilità.
Sull’Explorer II le piastre grandi creano più problemi di quelli che risolvono. Il processore è lento e non gestisce bene tanto terreno. Infatti lo utilizzo con la piastra piccola che lo fa rendere al meglio.
Con l’F75 si ha la netta percezione di lavorare sui grandi spazi senza lasciare nulla, utlizzando questa piastra.che ha l’asse di ricerca di 38 cm circa ed è larga 30 cm circa.
Prova pratica :
come avevo già avuto modo di scrivere sul forum una moneta da 2 euro messa sotto un “coccio antico” ( di quelli che fanno ammutolire l’explorer) di circa 8 cm veniva rilevata dall’F75 con la piastra originale come ferro.
La sef supera tranquillamente il coccio e la rileva correttamente.

e per finire vi confermo che anche l'F75, come tante altre cose subisce evoluzioni: di vendita in vendita ho avuto fra le mani uno dei primi F75 ( mi hanno giurato sia quello di mauro 28fly. Incredibile :lol: :lol: :lol: :lol: ) . Confrontato con il mio, prodotto l'anno scorso, ho potuto verificare che funziona in maniera diversa essendo un po più "allegro" e rumoroso del modello più recente, a parità di regolazioni.

Ciao Fly

 
Top
micciulino
view post Posted on 16/6/2008, 16:57




Anche se non ho l'F 75, ho letto tutto con gran interesse.
Ottima recensione

Micciulino
 
Top
bananajoe
view post Posted on 16/6/2008, 17:56




Già...le premesse per un'ottimo intervento c'erano tutte...ma sembra proprio che il caro Cercadom abbia voluto strafare!!!
image image
 
Top
bisurbin
view post Posted on 16/6/2008, 21:49




Scrivo dal punto internet dell'Hotel in Spagna (sono in ferie...) per dirti "Bravo Cercadom!" Ottimo intervento, di quelli che fanno crescere il forum e le conoscenze degli appassionati. ;)
 
Top
pippopippe
view post Posted on 17/6/2008, 01:22




E' una persona innamorata del suo strumento e di questo hobby a tal punto che conosce il suo detector a perfezione; ben vengano decine, centinaia di cercadom
Bravo e complimenti
 
Top
view post Posted on 17/6/2008, 21:09
Avatar

A_STARA_STARA_STARA_STARA_STAR

Group:
Member
Posts:
179

Status:


tanto tempo fa 28fly fu uno dei primi a parlare bene del t2, ma pochissimi gli credettero. Oggi il t2 è utlizzato ed apprezzato da sempre più persone.
I primi f75 sono stati molto maltrattati, anche giustamente poichè sui primi modelli erano presenti difetti nell'elettronica e nel software.
Oggi anche l'F75 è giunto a maturazione e le ultime versioni sono molto più stabili e performanti delle prime. Negli States sempre più Minelabowners abbandonano l'Explorer II-Se e Pro per passare all'F75 e non accade il contrario ( lo potete vedere su findmall). Così come la Garrett ha fatto quel capolavoro dell'ACE 250 nella fascia dei metal economici, così la fisher ritengo abbia azzeccato uno strumento ottimo nella fascia dei metal da 1000 dollari( circa). L'explorer è lento, il mito-gmax ti fa scavare tutto poichè non ha discriminazione decente, l'F75 ha invece potenza,velocità e grande discriminazione.
 
Top
68gold
view post Posted on 17/6/2008, 21:15




Dopo una recensione del genere viene viglia di provarlo ! image

Complimenti Cercadom gran bel lavoro ;)
 
Top
28fly
view post Posted on 18/6/2008, 07:37




be' che dire complimenti ottima recensione curata nei minimi particolari,io ho provato il primissimo modello e mi aveva entusciasmato ,troppo "nervoso" , in prestazioni comunque finali era un t2 , i nuovi hanno migliorato quei piccoli difetti
quindi penso sia un md di tutto rispetto .
 
Top
bananajoe
view post Posted on 18/6/2008, 08:59




Fly...quasi quasi ti vien voglia di RI-provarlo... image

...e magari fare una NUOVA prova di comparazione con il T2...e vedere chi "batte" chi... image

...nel frattempo vedo i cuori degli "Exploristi" battere forte... image
 
Top
cocorito1
view post Posted on 18/6/2008, 09:20




CITAZIONE (bananajoe @ 18/6/2008, 09:59)
...nel frattempo vedo i cuori degli "Exploristi" battere forte... image

Eccolo un explorista convinto :P il cuore mi batte forte dall'emozione dei ritrovamenti che solo l'explorer mi sa fare :wub: :woot:

Comunque ottima recensione cercadom :)

Come si comporta l'f75 con le microscheggie di materiale nobile,si va fuori di cappoccia come sul t2?
Io penso che questi md siano troppo sensibili al piccolo,poi è chiaro dipende tutto da cosa si cerca :rolleyes:

Edited by cocorito1 - 18/6/2008, 10:53
 
Top
28fly
view post Posted on 18/6/2008, 10:22




le voci sull'explorer dicono che sia molto piu leggero e con quella piastra va anche piu' profondo, e' da provare

coco credimi che sono uguali l'f5 e il t2. anzi sono sempre stati uguali ma tarati diversamente e l'f75 riscalato tutto qui.
 
Top
bananajoe
view post Posted on 18/6/2008, 11:59




CITAZIONE (28fly @ 18/6/2008, 11:22)
le voci sull'explorer dicono che sia molto piu leggero e con quella piastra va anche piu' profondo, e' da provare

Dalle prove viste a Cervia il nuovo Explorer con la piastra SEF (che è possibile mettere anche sugli altri modelli EX) sembra più stabile e performante...e sicuramente più LEGGERO...(da quello che sentivo dire dai vari "possessori" di EX)

Di più non posso dire...visto che non l'ho mai provato...ma sono "visto"...


CITAZIONE (28fly @ 18/6/2008, 11:22)
coco credimi che sono uguali l'f5 e il t2. anzi sono sempre stati uguali ma tarati diversamente e l'f75 riscalato tutto qui.

Più qualche altra "diavoleria" in più... :P

...ma dimmi Fly...proprio non sei curioso di fare un nuovo test con il "nuovo" F75? :cry:

Ti ho visto provare le varie versioni del MITO (I, II e PIC4)...del T2 (se non mi sbaglio)...ma questa nuova versione F75 proprio non ti "stimola"... image
 
Top
28fly
view post Posted on 18/6/2008, 13:50




sarebbe come provare il mitoII venderlo per comprare il goldmaxII ,
le diavolerie in piu' servono solo per rallentare la ricerca, oltre che naturalmente giustificare il prezzo in piu.
 
Top
view post Posted on 18/6/2008, 21:12
Avatar

A_STARA_STARA_STARA_STARA_STAR

Group:
Member
Posts:
179

Status:


ciao Fly, poichè uno degli amici con cui esco voleva un f75, dopo aver visto il mio, è capitata l'occasione di prenderlo dal I5EUS che mi ha detto che a sua volta lo aveva preso da te, se non ho capito male.
E' sicuramente il tuo poichè sul bracciolo ci sono dei nomi con una crocetta sotto : Marina, Stefania, Carla , Patrizia, Lorena, Paola............
I piloti della Raf mettevano una crocetta sul proprio aereo per ogni aereo nemico abbattuto. Tu invece .................. :D :D :D :D :D
Comunque mi ricordo il commento che facesti sull'F75 e ti devo dare ragione. Se, a parità di regolazioni, prendiamo quello tuo e quello mio, prodotto più recentemente, si sente subito che quello tuo è più instabile e sullo stesso pezzo di terreno il mio rimane silenzioso segnalando solo i bersagli mentre quello tuo accenna a suonare senza motivo. Non è una questione di sensibilità poichè nessuno dei due sente un bersaglio meglio dell'altro. E' più una questione di pulizia del segnale di rilevazione. Quelli della Fisher, avanzando la produzione, hanno sicuramente ritoccato il software per eliminare i difetti tempo per tempo segnalati dai vari utenti. Anche io sono convinto che l'hardware del T2 sia uguale a quello dell'F75. La differenza penso sia solo nel software con il quale vengono programmati. Dai forum stranieri, dove hanno fatto prove comparative fra T2 e F75, emerge che quest'ultimo lo avrebbero programmato in maniera da renderlo più sensibile ( un F75 con sens a 60 corrisponderebbe a un t2 con sens a 90). Comunque ho avuto modo di provare anche un f75 recentissimo ed anche questo è "tranquillo". Segno che quello mio non è una eccezione ma un prodotto per il quale hanno ormai trovato la giusta taratura, che utilizzano per tutta la produzione attuale. Sono anche convinto che vi sia piena intercambiabilità di fatto fra tutte le nuove piastre dell'F75 e quella del t2.
 
Top
view post Posted on 9/3/2010, 08:46
Avatar

buon si ma fess' no
A_STARA_STARA_STARA_STARA_STARA_STAR

Group:
Member
Posts:
2,781
Location:
da li dove prima vi furono le paludi e adesso c'e' il veleno

Status:


grazie per questa recenzione,ho preso pure io un f75 e senza questa tua non sarei riuscito a capire un gran che

come faccio a capire se il mio e' il primo o il secondo che poi e' stao tarato meglio?grazie.
 
Top
14 replies since 15/6/2008, 20:26   519 views
  Share