E-Trac: prime esperienze

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 3/10/2008, 14:06
Avatar

A_STARA_STARA_STARA_STARA_STARA_STAR

Group:
Moderator
Posts:
2,638
Location:
Maremma Toscana

Status:


In questi giorni sto provando l'E-Trac e credo di poter buttar giù qualche impressione che ritengo si sia consolidata durante queste prime uscite. Premetto che le prove si sono accompagnate ad un confronto con l'Explorer SE 10" e con un Explorer SE Pro. Tralascio i dettagli sul fatto che questo metal è più leggero, più ergonomico etc. La cosa che mi premeva di più era la velocità, la stabilità, la praticità di ricerca. E' noto a tutti i possessori di Explorer che questo non brilla per velocità e che il concerto di pifferi non spiana la famosa curva di apprendimento. L'E-Trac è sicuramente molto più veloce e più stabile. Già su questo piano il confronto si riduce all'E-Trac e al Pro, perché solo con la nuova piastra l'Explorer può arrivare a poter sviluppare la sua potenza e competere con l'E-Trac. Le nuove modalità di sens, che in minelab non scordiamolo vanno a braccetto con il calcolo del gb, permettono di tirare molto ma è solo questo nuovo tipo di piastra che permette di avere stabilità. La vecchia 10" rimane un'ottima piastra ma non ha molto a che spartire con queste nuove. Ovviamente, provando tutti e tre con l'ottima 8" le cose cambiano e l'Se ed il PRO ritornano ad essere una cosa sola. Tornando all'E-Trac, personalmente lo considero un superamento a tutti quegli "appunti" che più o meno tutti abbiamo fatto nell'uso dei vari Explorer fino al PRO. Velocità di riconoscimento del target, chiusura sul ferro, concerto di pifferi (finalmente possiamo decidere quanti suoni vogliamo: sei abituato ai 3 suoni dell'XP? Ecco tre suoni; hai l'M6 e lo usi a 7 toni? Eccoti i 7 toni; vuoi fare "amarcord" dei pifferi? Eccoti i 99 suoni) sono tutti problemi superati in maniera brillante e decisa. Anche il menù è semplificato e più intuitivo. Il display ha una risoluzione maggiore e permette ad esempio di avere entrambe le modalità di visualizzazione del target, cioè tramite coppia di numeri Fe-CO oppure grafica. Anche in questo caso l'aver modificato l'andamento delle coordinate (per entrambi i valori l'inizio è in alto a sx) rende più intuitivo far corrispondere ad un tipo di metallo la sua posizione nel grafico. Per quanto riguarda la disc con l'E-Trac si è raggiunto lo stato dell'arte, che già era elevato nell'SE. I patiti del pattern potranno sbizzarirsi a costruirsi a casa il modello preferito e poi, dal vivo, a perfezionarlo con pochi colpi di tastiera, combinandolo magari con un altro o aggiungendo o togliendo al volo un certo tipo di target. Quelli come me che invece nei modelli precedenti usano giusto un pò di iron mask, potranno con un tocco passare da una ricerca in disc ad una in all metal oppure in quick mask, dove in pratica si danno giusto dei limiti al Fe e al CO. Questa è una buona cosa che ho sperimentato in spiaggia; come tutti sanno in spiaggia si è sempre presi dal dubbio se scavare o no certi segnali (vedi pulltab). Qui si può avere informazioni in più passando da uno schermo all'altro e vedere se quel suono discriminato nel pattern ha una posizione che, secondo la nostra quick mask, potrebbe meritare lo scavo o no. Faccio un esempio: il mio limite del ferro normalmente sono i ramini, cioè i cent di euro. Il ramino io lo tengo border line, quindi quando sento quel suono che non sa se sfonda o no la soglia io scavo e 99% è un ramino. Con questa nuova modalità, sapendo dove vanno a cadere nel grafico, elimino anche quell'un per cento,perchè se il borbottio non mi convince, guardo il grafico e, conoscendo la posizione (così come i valori numerici) stabilisco se scavare o no. La comunicazione con il computer è veramente comoda, pensando alla rottura di inserire i dati a mano come si fa con il DFX (a tal proposito direi di aprire una stanza anche per i programmi dell'E-Trac). La personalizzazione del metal è ulteriormente aumentata: a parte i suoni come dicevo prima, si può citare la funzione di accordo automatico della sens a quella consigliata (altra novità molto importante e utile) con in più la scelta di un offset positivo o negativo fino ad un valore di 3 punti. Degno di nota, inoltre, il fatto che quando si selezionano le modalità di ricerca Fast e/o Deep, questa volta si sentono molto di più che con l'SE. Ulteriore aggiunta sono le due modalità di pinpoint: normal e sizing. Con la prima ogni volta che si passa sopra il target il segnale si riduce fino a farci centrare esattamente l'oggetto. Con l'altra invece si ha una sorta di VCO che aumenta il segnale man mano che ci si avvicina all'oggetto: in questo modo si può avere la percezione della grandezza, sizing appunto, dell'oggetto e non solo della sua posizione. Per ultimi , ma non ultimi, troviamo alcuni settaggi relativi al terreno: abbiamo la possibilità di informare il metal riguardo alla presenza più o meno cospicua di spazzatura e se siamo in presenza di un terreno "difficile". Insomma, per concludere (ovviamente sono mie impressioni): Per gli amanti dell'Explorer e della tecnologia FBS, l'E-trac è un punto di arrivo obbligatorio, un update necessario. Per chi non vuole (o non può) e per gli amanti della spazzolata "low and slow" a cui ci abitua l'explorer, consiglio caldamente di prendere almeno la nuova piastra per avere così la versione PRO: i benefici sarano immediati ed allungheranno di molto la vita dell'SE. Per chi inizia ed è stuzzicato da questo metal, lo consiglio; è un investimento importante, ma la riduzione notevole della curva di apprendimento e le potenzialità ancora da esplorare, uniti ai miglioramenti marcati rispetto ai modelli precedenti, permettono anche ad un neofita di avere subito dei risultati. Buona caccia a tutti!!
 
Top
28fly
view post Posted on 3/10/2008, 19:25




ottimo post , mi stuzzichi l'appetito , per la stanza nessun problema dimmi come la vuoi.
 
Top
view post Posted on 3/10/2008, 19:57
Avatar

A_STARA_STARA_STARA_STARA_STARA_STAR

Group:
Moderator
Posts:
2,638
Location:
Maremma Toscana

Status:


Basta una stanza tipo "settaggi" per metterci i vari modes e patterns che si trovano in giro, poi magari ci carico anche quelli del DFX. . Spero che sviluppino anche il simulatore come fecero con l'explorer. Non dico che questo sia un metal definitivo perché imho non esiste e on esisterà mai, però in inghilterra sta spopolando e gente che mai avrebbe cambiato il proprio metal compagno ormai da anni di spazzolate, alla fine con questo ha ceduto. E considera che in UK ormai a forza di grattare sono arrivati alla fine del barile e con l'E-trac certi campi sono tornati a buttare fuori roba. Io la devo provare ancora afondo, ma sembra che la modalità "difficult" per il gb del terreno superi anche gli xp nel cocciame e nel mineralizzato più estremo. Staremo a vedere...
 
Top
bisurbin
view post Posted on 3/10/2008, 21:21




Ottimo post Meph stai facendo vacillare la mia fede nell'XP! :rolleyes:
 
Top
avenar
view post Posted on 4/10/2008, 07:09




Sicuramente hanno fatti dei passi in avanti rispetto al "vecchio" Explorer sul piano gestionale dello strumento (menu, opzioni, settaggi, ecc...) rimane da vedere se questi sono solo infighettamenti oppure se effettivamente durante la ricerca tornano utili...

PEr quanto riguarda il discorso mineralizzazione ho i miei dubbi, forse perchè tendo a paragonarlo con i vecchi sover e Ex che impazzivano su tutti quei terreni ferrosi, costringendo a cercare con un mucchio di falsi segnali, oppure mantenendo la sensibilità ed il gain bassi.

E poi diciamocelo la minelab (come molte altre fabbriche di MD) è almeno 10 anni che gira sempre la medesima minestra... Sarebbe anche ora che tirasse fuori qualcosa di nuovo!!!!
 
Top
marmu
view post Posted on 4/10/2008, 08:29




Avenar speriamo che questa sia la volta buona :D
 
Top
view post Posted on 4/10/2008, 11:55
Avatar

A_STARA_STARA_STARA_STARA_STARA_STAR

Group:
Moderator
Posts:
2,638
Location:
Maremma Toscana

Status:


Secondo me questa potrebbe essere se non la volta buona, un buon inizio. Tornando alle prime esperienze correggo un'inesattezza figlia della fretta: il numero dei toni selezionabili non è a piacere, ma è tipo l'XTerra 70, cioè 1, 2, 4 o multi. però è possibile cambiare l'intervallo di pertura di ogni suono in base alla propria disc.
 
Top
queequeg
view post Posted on 4/10/2008, 14:33




l'e-trac puo essere una macchina indirizzata al coin shooting e o gioielli, o è piu votata alla reliquia?
 
Top
view post Posted on 4/10/2008, 15:07
Avatar

A_STARA_STARA_STARA_STARA_STARA_STAR

Group:
Moderator
Posts:
2,638
Location:
Maremma Toscana

Status:


Secondo me può andare bene su tutto, anche se la mia impressione è che ha una certa predilezione per il piccolo e profondo, ma per essere più sicuri ci vorranno altre spazzolate. Queste nuove piastre poi permettono di districarsi bene anche nella sporcizia, in più la velocità dell'E-Trac gli permette una notevole distinzione dei segnali. Ripeto, ci vorranno altre ore di spazzolamento, ma, a parte per motivi di comodità di brandeggio, questa piastra non fa rimpiangere la 8".
 
Top
queequeg
view post Posted on 4/10/2008, 16:40




quindi in una ricerca tipo parco pubblico su monete e senza scavare crateri x ovvi motivi si dovrà optare x una 8 o 5 pollici.....
 
Top
view post Posted on 4/10/2008, 17:04
Avatar

A_STARA_STARA_STARA_STARA_STARA_STAR

Group:
Moderator
Posts:
2,638
Location:
Maremma Toscana

Status:


E' da verificare; in questo nuovo tipo di piastre è impressionante come,a dispetto delle dimensioni generose, riescano in realtà a districare i vari segnali anche se molto ravvicinati. Per quanto riguarda la profondità puoi sempre diminuire la sens oppure decidere di non scavare oltre una certa quota, ma dubito che se hai un bel segnale a doppia mandata anche al limite della profondità non ci si inventi qualcosa per scavare con discrezione.
 
Top
queequeg
view post Posted on 4/10/2008, 17:22




cmq....credo si stia rivelando una buona macchina.....ne parlano piu o meno bene un po ovunque.......sicuramente da provare,ma a quale prezzo?
 
Top
view post Posted on 4/10/2008, 17:33
Avatar

A_STARA_STARA_STARA_STARA_STARA_STAR

Group:
Moderator
Posts:
2,638
Location:
Maremma Toscana

Status:


Prezzo? C'è un prezzo economico che attualmente presenta alcuni margini di variabilità a seconda di dove lo si prende e degli accessori che ti danno ed un prezzo diciamo così , tecnico, che riguarda il fatto che alcuni metal che abbiamo potrebbero rivelarsi non più utilizzabili, perché magari quell'unica funzione o particolarità che avevano è stata assorbita da questo metal.
 
Top
queequeg
view post Posted on 4/10/2008, 17:39




si ma l'aspetto tecnico nn mi tocca tanto nn ne vendo manco 1....quello economico invece ha un'altro aspetto....quale è il suo prezzo ora?
 
Top
view post Posted on 4/10/2008, 17:43
Avatar

A_STARA_STARA_STARA_STARA_STARA_STAR

Group:
Moderator
Posts:
2,638
Location:
Maremma Toscana

Status:


E figurati se uno come me li vende :lol: Credo che la media sia sui 1200.
 
Top
68 replies since 3/10/2008, 14:06   1180 views
  Share