ciaoo

« Older   Newer »
  Share  
miciona72
view post Posted on 23/8/2009, 18:30




Salve a tutti,

ho già postato nella sezione di benvenuto,

vorrei cortesemente avere delle info in merito al comportamento da tenere durante l'attività, nel senso che vorrei, ovviamente, fare un'attività "legale".

Ho fatto già un giro nei vari post del Forum, e ho capito che non è un'attività ancora regolamentata; allora come mi debbo comportare?

Chi mi potrebbe fermare contestandomi quel che sto facendo? Esiste un manuale, delle regole, o una prassi consolidata in merito? Ci sono delle differenze nell'operare in città, in spiaggia o nei boschi, per esempio?

Chiedo l'aiuto dei forumisti...
grazie
Laura

Ps io abito alla periferia di una grande città, quindi la mia zona di ricerca sarebbe appunto la città e la campagna circostante... :
 
Top
view post Posted on 24/8/2009, 15:11
Avatar

A_STARA_STARA_STARA_STARA_STARA_STAR

Group:
Moderator
Posts:
2,638
Location:
Maremma Toscana

Status:


Purtroppo la normativa latita, o meglio c'è qualcosa ma sempre all'italiana. Di sicuro ti devi tenere fuori dalle aree archeologiche o di interesse archeologico. Se vai in qualche campo è meglio che tu chieda chi è il proprietario ed ottenere il permesso di accere al campo stesso. Per quanto riguarda i ritrovamenti, alla luce delle più recenti normative, se l'oggetto rinvenuto credi che possa avere un qualche valore sotrico, archeologico, etc. etc., hai 24 ore di tempo per consegnarlo alla competente soprintendenza del territorio o ai CC. Nel caso di ritrovamento di un oggetto di valore deve essere consegnato all'apposito ufficio degli oggetti smarriti del comune o comuqneu ai CC. Per quanto riguarda l'attività in sè, cioè lo spazzolare e lo scavare, se decidi di farlo in un parco pubblico, sincerati che il regolamento di quel parco non vieti esplicitamente la nostra attività. Per tutto il resto...buon senso e far capire che la nostra attività può essere molto utile per smaltire residui metallici potenzialmente pericolosi e/o antiecologici (lame, lattine, aghi, etc.).
Mi raccomando: ricoprire le buche e buttare via la spazzatura negli appositi contenitori.
Happy Hunting!!!
 
Top
miciona72
view post Posted on 24/8/2009, 21:42




...grazie per l'esauriente risposta....

come ti dicevo, le mie perplessità vertono sopratutto sul "come muovermi"...non è facile capire il sottile confine fra ciò che è possibile, accettabile, o usuale da prassi e ciò che non lo è.

Sicuramente con l'esperienza tutte le perplessità verranno superate.....

cmq, grazie tante per le info.... :D
 
Top
view post Posted on 25/8/2009, 11:47
Avatar

A_STARA_STARA_STARA_STARA_STARA_STAR

Group:
Moderator
Posts:
2,638
Location:
Maremma Toscana

Status:


Purtroppo con quel sottile confine dovrai imparare a convinverci; qualche timido tentativo di regolarizzare la cosa c'è stato...alcune proposte, ma poi la cosa è finita sempre prima di vedere una qualche luce. Comunque ripeto: buon senso è la prima regola.
 
Top
3 replies since 23/8/2009, 18:30   61 views
  Share