Ace250 Vs Pirate, (Md ideali per iniziare)

« Older   Newer »
  Share  
giangio1986
view post Posted on 15/10/2009, 19:46




Ormai da 2 anni possiedo questi 2 Md e li reputo 2 ottimi prodotti per poter iniziare, perciò mi adopererò per cercare di fare un confronto quanto più neutro possibile.


IMPORTANTE PREMESSA:

Non sono un esperto, ma solo un utente che ha utilizzato per un bel pezzo questi terminali... spero solo di fare un piacere ai nuovi utenti che si avvicinano al mondo dell'Md.
Non sono così altezzoso da dire che quello che dico sia una Bibbia, ma semplici deduzioni che possono essere più o meno condivise.

intanto vi porto a 2 ottime discussioni che vi faranno capire alcune cosette secondo il mio modesto parere fondamentali


GARRETT ACE 250

http://metaldetector.forumfree.net/?t=15230079

image


DETECTOR PRO PIRATE


http://metaldetector.forumfree.net/?t=31842810

image

___________________________________________________________________________________________________
Premetto che il mio Ace250 è alimentato da una batteria da modellismo leggermente (volutamente) overvolt e il Pirate che ha la modifica dei 4 potenziometri

Io non voglio basarmi ne dei dati dei costruttori ne di nozioni tecniche, ma voglio parlare nel linguaggio più semplice che possa esistere.



ASTA:

Ace 250:
Divisibile in tre parti, robusta e senza nessun lasco.. curvatura perfetta

Pirate:
divisibile in tre parti.. non molto robusta, lasco imbarazzante.. curvatura non ergonomica..
(rifatta la curvatura in morsa ed eliminato il lasco mettento rivetti dove gli originali ballavano)
Ora perfetta


BRACCIOLO:

Ace 250:
Molto robusto e provvisto di cinturino.. perfetto!! non balla mai il braccio.. anche se secondo me essendo un md ideale anche per i bambini dovrebbe essere data la possibilità di stringerlo ulteriormente

Pirate:
bracciolo troppo largo! il braccio vi balla dentro... e inoltre sprovvisto di cinturino... inoltre non tentate di piegarlo per rischiate di romperlo... il mio ha delle crepe.
(Ho messo manulamente il cinturino ed ora è perfetto)


ALIMENTAZIONE & AUTONOMIA:

Ace 250:
4 batterie stilo collegate in serie (6 volt) .
Durata sulle 30 ore
p.s. io ho collegato una batteria da modellismo con un regolatore di tensione per tenere l'md leggermente overvolt.. e con questa modifica la durata è immensa e ho la batteria ricaricabile.. unico neo che quando e scarica il metal si spegne ... (ho un'altra batteria di ricambio)

Pirate:
2 batterie rettangolari da 9 volt (credo in serie) 18 volt.
Durata batterie 30\40 ore.. sono in fase di test con batterie ricaricabili...


COMANDIi:

Ace 250:

Comandi a vista nel box attaccato a piastra... che dire, semplicissimi nell'utilizzo.
se il box cade in acqua potete pure buttare via tutto.
Comandi visivi e sonori.. con tanto di segnale stato carica batterie e segnalazione materiale

Pirate:
comandi in cuffia... non sono il massimo della comodità, ma dopo poche ore di utilizzo s'impara a gestirli facilmente.
Completamente impermeabile se le guarnizione vengono tenute morbide e pulite...Però attenzione, non è subacqueo.. con ciò vuol dire che se vi cadono in acqua non ci sono problemi.. ma non sognatevi di fare immersioni.
Non avendo comandi visivi, il cambio batteria va fatto quando vi rendete conto del volume che va lentamente abbassandosi..


CAVO:

Ace 250:
il cavo va arrotolato bene in piastra (un po in tira) se no si rischia che muovendosi dia falsi segnali in cuffia...
Una volta scomposto l'md può dare fastidio in giro

Pirate:
cavo arrotolato tenuto fermo con velcro...
aggiungendo 2 pezzi di velcro manualmente dove si scompone l'Md si può fare in modo che anche da smontato il cavo sia sempre in ordine.. cavo non stretto a dovere non causa disturbi.. anche se è meglio evitare


PIASTRA:

Ace 250:
Dalla forma ovale fissata al centro, rende l'md perfettamente bilanciato ed inoltre rende regolabile l'inclinazione solo appoggiando l'md a terra.. la piastra è molto robusta e non teme lo sfregamento al terreno e gli urti accidentali.
ha la possibilità di cambiare la piastra

Pirate:
Forma rotonda che sbilancia un po inizialmente visto che è fissata lateralmente..La piastra la si può regolare da un verso spingendo l'md a terra, nell'altro solo tenendolo fermo con un piede.. La piastra e fragile.. occhio agli urti!! richiate come me, in acqua di avere infiltrazioni e conseguenti disturbi.
La piastra non è intercambiabile.


PINPOINT:

Ace 250:
Molto preciso, per capire dove scavare basta farlo in prossimità del secondo archetto della piastra più piccolo nella parte anteriore della piastra.

Pirate:
Sprovvisto di pinpoint. Per centrare l'oggetto lo faccio saltellare sul terreno.. dove suona più forte il targhet e li.. molto preciso


AUDIO:

Ace 250:
Multitono, cassa esterna e la possibilità di collegare le cuffie..
non ha la possibilità di regolare il volume, quindi al limite consiglio cuffie con regolatore di volume se siete infastiditi dal volume alto.. quelle in dotazione non hanno questa possibilità..
I suoni inconfondibili danno una facile interpretazione del metallo che si ha sotto la piastra.
Sia che l'oggetto sia profondo sia che in superficie, il suono non cambia.

Pirate:
Monotono, le cuffie sono collegate fisse alla piastra.. perciò non si ha una cassa esterna... l'elettronica è tutta in cuffia. ha la possibilità di regolare il volume a piacimento... io consiglio di tenerlo al massimo perchè si sente meglio anche i targhet più profondi..
Al variare della nitidezza del suono si capisce se il metallo e buono o no... dopo aver impostato una certa discriminazione (spiegherò meglio dopo).. ciò rende facilissimo l'utilizzo..
Più il volume è basso, più il targhet è profondo


PESO:

Ace 250:
Molto leggero. tutto il peso è sulla piastra

Pirate:

Uguale all'ace250, ma il peso si distribuisce tra testa e braccio... quindi in spazzolata resta più leggero


SPAZZOLATA:

Ace 250:
Veloce. se non si esagera con la velocità non si riscontrano problemi

Pirate:
Velocissima. Se si ha un buon orecchio si sentono suoni minimi, una volta sentito si rallenta e s'individua.. dove passate la piastra se percepisce non li scappa mai..


PROFONDITA':

Premetto che non mi sono messo a prendere misure con righelli e a fare prove in aria... ma mi sono semplicemente concentarto in ricerca sulla sabbia.. e credo sia questo quello che conta... quindi invece di dividere per metal le misure faccio un paragone diretto.

L'Ace250 a qualsiasi profondità darà sempre il segnale della stessa intensità acustica senza variazioni del volume.. solo in fase di pinpointing dirà la profondità dell'oggetto (profondità veritiera per oggetti piccoli ma non per quelli grandi).
Mentre il Pirate già in fase di ricerca in base al volume riuscite a percepire la profondità dell'oggetto...
se alla prima palata non salta fuori e il suono continua forte come in precedenza è sicuramente un oggetto grande (lattina).
La prova sul campo ha decretato il vincitore.
Il Pirate!
Batte l'avversario di pochi cm, e quello che percepisce non sempre l'Ace250 è in grado di percepirlo.. ovviamente le prove sono state fatte con la discriminazione settata su normali modalità di ricerca.

Poi, se vogliamo estendere il discorso in battigia il divario si apre a forbice visto la quasi totale inutilizzabilità dell'Ace250 riducendo al massimo la sensibilità, avendo tantissimi disturbi che il Pirate non avrà.


DISCRIMINAZIONE:

Altra importante premessa; devo confrontare 2 metodi di discriminazione completamente differenti.. ma cercherò di essere più obbiettivo possibile.. Ho fatto una prova per comparare i 2 metal detector. Ho sotterrato una moneta da 10 cent dove sotto la sabbia c'era del cemento per vedere il comportamento degli md, in modo d'avere un terreno sporco; sotto posto gli esiti dopo le varie analisi.

Ace250:
Oltre ai programmi preimpostati della casa si ha la possibilità di eliminare alcuni materiale a scelta.. in modo da fare ricerche mirate. Fa fatica a riconoscere gli oggetti grandi che a volte li da come buoni.. e a volte non suona i 2 euro!! Il che non è il massimo...
Prova segnalata in precedenza non superata... se vicino alla moneta è sporco, essa non viene rilevata..
Questa discriminazione in condizione di spiaggia (non di discarica ) è tutto sommato buona, e rende l'md utilizzabile in parecchi contesti diversi dalla spiaggia..
Come settare la discriminazione vi consiglio il link che ho postato all'inizio.
Altra cosa molto importante da non sottovalutare è che essendo un Md multitono ci saranno vari toni da riconoscere al volo.. proprio per questo in spiaggia in presenza di spazzatura non eccessiva un mio consiglio è di cercare in all-metal e saltare ciò che suona da ferro.. così si guadagna anche in profondità

Pirate:
Ha una semplice manopolina con valore che va da 0 a 10. più si alza il volore più aumenta la discriminazione.
Mano a mano che si alza i metalli con risposta elettromagnetica minore fanno sentire in cuffia un gracidio o quasi cessano, ovviamente fino ad un valore prefissato... Ne ho lette di cotte e di crude su questo md, ma io consiglio discriminazione 5\6. Con questa discriminazione non escludete l'alluminio. se porto a 6 riesco a lasciare le linguette sulla sabbia... ho notato in prove in aria che l'oro suona bene anche a 6 e le linguette no, ma non fidandomi cerco sempre con discriminazione 5.
Tenendo 5 ho fatto orecchio alle stagnole che hanno un loro suono particolare e ai centesimi rossi che suonano al primo segnale bene e poi da schifo..Posso assicurarvi che su spiagge devastate da altri md riesco a togliere una buona quantità di quei centesimi che io non disprezzo..
Questo Md è rinominato per avere particolare sensibilità all'oro e in particolare alle catenine.. io non ne ho mai provate, ma in prove in aria posso confermare che le percepisce. in modo abbastanza buono.
Nella ricerca in acqua è consigliabile andare con 1\2 discriminazione.
Questo md con 5\6 è perfetto per la spiaggia.. e secondo me riconoscendo i suoni (ci vuole molto tempo e all'inizio delude parecchio) diventa un divertimento.. però ha un grande difetto. Se volessi cercare solo un metallo specifico non mi è possibile. Posso solo impostare una certa "soglia" di metalli che voglio trovare.
Esempio pratico e stupido... Mettiamo che io voglia trovare a militaria.... non posso farlo.. metto la disc ad un valore specifico e tutto quello sopra suona uguale..
Non m'intendo di militaria quindi è probabile che ho detto una stupidaggine, ma era per dare un idea del funzionamento del discriminatore.
Prova del cemento..
In mezzo a gracidii strani sono riuscito a percepire il tintinnio inconfondibile della moneta! quindi sullo sporco se si ha un buon orecchio direi che è una marcia in più.. quindi si può cercare vicino ai marciapiedi con un po di pratica.


COME USARLO:

Ace250:
Semplicissimo, si seleziona la discriminazione desiderato, se se ne usa uno abituale lo memorizziamo come custom.. e si parte alla ricerca.
Stiamo lontani dalla battigia e con queste informazioni possiamo andare avanti fino a quando ci stufiamo.
Come detto in precedenza in battigia va ridotta di tantissimo la sensibilità.
In caso di vento, nebbia e sabbia bagnata da pioggia dobbiamo ridurre sempre la sensibilità.
Un'altra cosetta, se il vostro md dovesse impazzire e suonare sempre, spegnetelo, staccate la batteria, togliete e rimettete la piastra, così in teoria dovrebbe sparire il problema.

Pirate:
Si arriva dove si vuole effettuare la ricerca. col terzo potenziometro si elimina il rumore di soglia.. fare questa procedura lentamente. Tenere una moneta per terra e trovare il compromesso tra l'eliminazione dei disturbi e il percepimento della moneta ad un volume abbastanza alto.. così troveremo la massima potenza senza aver alcun disturbo.
In caso di nebbia, vento e sabbia bagnata da pioggia l'md non avrà nessun disturbo.
Quando ci avviciniamo alla battigia va riregolata la soglia.. così come in ammollo..
Se si sbatte l'md a terra in battigia acqua e sabbia bagnata in genere suona... anche se lo si passa a pelo d'acqua suona.
Il quarto potenziometro è utile ma non necessario. Questo potenziometro fa sfondare di più, ma rende l'md instabile.. quindi va fatto ad md quasi fermo. praticamente si userà questa procedura quando si troverà un segnale dubbio nella normale ricerca, si porta a zero il terzo potenziometro e si ricerca col quarto.. Trovate delucidazioni nel link in cima.
Questa metodologia la giudico molto macchinosa.. nel tempo che si effettua con 2 palate il targhet sarebbe già stato levato.. quindi vedete voi se ne vale la pena.
Come già detto i suoni aiutano tantissimo nella ricerca..
Se i disturbi aumentano in corrispondenza dell'abbassamento del volume generale è il caso di controllare lo stato di carica delle batterie..
Io comprando alcune batterie duracell ho trovato nella confezione una striscia di cartone che funge da test per vedere la carica della batteria.

CONSIDERAZIONI e VALUTAZIONI FINALI:
Ho cercato di paragonare 2 MD strutturalmente diversi. ognuno ha i suoi pregi e difetti.. uno è robusto e semplicissimo, l'altro lo è meno ma è più efficace.

L'Ace250 è un Md molto facile da reperire anche come usato con un grosso risparmio, penso che bene o male tutti hanno iniziato con questo Md.
A parer mio ha grosse limitazioni in fase di ricerca.. Vento, battigia e nebbia lo fanno rendere molto di meno, e in battigia è praticamente inutilizzabile, sicuramente buona la possibilità di cambiare la piastra. Buona la possibilità di cercare anche all'infuori della spiaggia.. Non sarà il Top ma è il meglio al più basso costo di camaleontico.

Il Pirate è sicuramente è fragile e poco ergonomico... Difficile da reperire usato.. e le modifiche strutturali che gli ho fatto fanno decadere sicuramente la garanzia... Io l'ho comprato usato, quindi nessun problema.. Come ha fatto cercadom consiglio di proteggere la piastra.
Però le prestazioni sono molto buone, la possibilità di ricerca su battigia e in acqua sono una cosa molto gradita, e se usato a modo azzerano completamente i disturbi... Credo però che all'infuori della spiaggia sia un md pressochè inutilizzabile.


Sommando tutte queste informazioni mi trovo in difficoltà nel decretare un vincitore. perciò cercherò di concentrarmi sulla valutazione solo nella ricerca in spiaggia.
Sicuramente come materiale costruttivi l'Ace250 non ha paragoni. Se usciti tutt'e 2 nuovi di confezione non sono lontanamente paragonabili.
Se invece guardiamo il succo di quello che deve essere un Md, cioè le prestazioni, il Pirate la spunta. poi la possibilità di passare da sabbia asciutta, a battigia fino all'ammollo; la profondità di ricerca.. la possibilità di ricerca nello sporco, il divario tra i 2 Md si apre ancora..

Quindi, anche se ai punti, il Pirate la spunta.
Parlano a conti fatti la qualità, il numero dei targhet ritrovati. E le varie prove fatte sul campo.
Dietro ci sono ore e ore di ricerca fatte in parallelo negli stessi campi di ricerca..

Edited by giangio1986 - 16/10/2009, 12:08
 
Top
0 replies since 15/10/2009, 19:46   372 views
  Share