Guida al Metal Detecting

« Older   Newer »
  Share  
Lestat_
view post Posted on 11/3/2014, 21:32




Ciao ragazzi, ho visto che questo forum purtroppo ultimamente non è poi così tanto praticato e questo mi spiace davvero tantissimo. Dove vi siete trasferiti? Fatemi sapere che vi raggiungo!

Dopo questa piccola premessa, ci tengo a dire un paio di cose a chi magari per la prima volta si sta avvicinando a questo hobby. Il metal detecting in cosa consiste? Se dovessimo tradurre questo termine in Italiano ne deriva che si tratta del cercare i metalli. Perchè si tratta di un hobby? Quello che vi dirò ora è logicamente un mio modesto punto di vista, da hobbysta e ricercatore che sono. Per quanto mi riguarda il metal detecting è l'hobby più bello del mondo, unisce la storia alla natura. Immaginatevi di essere in un bosco, nei campi, o in riva al mare e di utilizzare il vostro caro e fidato metal detector per le ricerche. Chi solitamente si trova a lavorare in spazi chiusi, chi studia, o comunque passa la maggior parte del proprio tempo in un luogo chiuso può trovare una forma di svago in questo hobby e trascorrere una bella giornata all'aria aperta. Ma attenzione, in Italia per praticare questo hobby è fondamentale conoscere le leggi che regolamentano l'uso del cercametalli. Tante informazioni sulle leggi e sui codici etici che ogni perfetto metaldetectorista dovrebbe rispettare sono presenti qui: www.italiametaldetector.it/ Ricordatevi quindi che ci sono delle zone dove non è possibile praticare questa attività e che dovete stare lontani da qualsiasi area che sia protetta o tutelata da qualsiasi vincolo. Ci possono essere infatti delle aree sotto vincolo archeologico o delle aree sotto vincolo paesaggistico dove spazzolare con il metal detector è completamente vietato.

Detto questo, spero che, soprattutto i nuovi hobbysti o comunque tutti coloro che desiderano iniziare questo splendido passatempo si documentino per bene in modo da non dover incappare in nessun problema in futuro.

Spero che questa piccola ed essenziale guida vi possa essere d'aiuto, soprattutto se state pensando di avvicinarvi a tale hobby.
 
Top
0 replies since 11/3/2014, 21:32   90 views
  Share